Questa fotografia è una vera rarità. E’ stata ritrovata dal cagliaritano Riccardo Cugusi in una scatola di ricordi di suo nonno. Suo fratello (pro-zio di Cugusi) era medico di bordo del Conte Verde un vecchio transatlantico . La  foto è stata scattata il 6/7/1928 all’arrivo a Buenos Aires. Nel retro della foto sono scritti tutti i nomi. Si è potuto così appurare che i personaggi presenti sono dei nomi altisonanti.
Il primo a sinistra, quello che somiglia moltissimo a Buster Keaton, è il pro- zio di Mariano Cugusi, il medico. Gli altri in divisa sono il comandante Galante ed il capo comandante Cariglia del Conte Verde.
I personaggi importanti che interessano noi però, sono gli altri due in borghese, due icone della musica italiana del ‘900. A sinistra, con sigaretta in bocca e capelli bianchi è Ernesto De Curtis compositore napoletano autore  di brani famosi e intramontabili come Torna a Surriento, Voce ‘e notte e Non ti scordar di me; l’altro, con cappotto e cappello è Beniamino Gigli, uno dei tenori italiani più famosi dopo Caruso.
Il 6 luglio 1928 è la data in cui il transatlantico Augustus arrivava a Buenos Aires nella tratta Genova-Buenos Aires.  I due musicisti (De Curtis e Gigli) sicuramente si sono esibiti anche su quella nave, e poi nei più famosi teatri argentini tra i quali il Colon. ( vedi foto sottostante con annessi autografi)

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14785186

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details