Musica dappertutto, come direbbe un mio conterraneo, in tutti i luoghi e in tutti i laghi, tantissima e sempre in modo originale come è nello stile di Stefania Pineider e della sua associazione Studium Canticum. Per Stefania fare musica non è solo un lavoro, ma una  grande passione.  Sfogliando le pagine del nuovo programma si leggono delle cose davvero interessanti.(guarda qui tutto il programma)
Troverete laboratori (per bambini, ragazzi, adulti, per esperti, per principianti) e concerti (di polifonia ‘classica’, di canzoni per bambini, di musica antica, di canto popolare sardo, abruzzese, di musica da ballo).
Troverete cori di ogni etaà, piccoli ensemble, pianisti o violinisti o percussionisti, ma anche ballerini di danze antiche o body percussionists, performer, o una marching band. Li incontrerete in teatri e chiese ma anche in scuole, parchi, mercati, o in biblioteca.
In questo caos apparente sta la nostra idea del far coro: un mezzo potente e altamente essibile per fare incontrare le persone con la musica e per ammettere chiunque all’esperienza del fare la musica.
L’eterogeneita? E’ anche un modo per sfatare alcuni falsi miti legati al coro. Incrociare linguaggi, competenze, luoghi e persone è un modo per mostrare che il coro aborre la staticità, anzi invita chi canta e ascolta al movimento (verso se stessi, gli altri, la musica); che non è una appendice della architettura sacra (che a volte predilige perche? bellissima e accogliente); che non e? legato al passato, anzi, grazie alla sua natura camaleontica, canta cose di oggi, sacre, profane, spiritose, gravi, pensierose, divertenti, cose comprensibili, perche? parlano di noi.
Il primo evento, appena passato era dedicato ai bambini dai 3 ai 5 anni. Il prossimo sarà questo pomeriggio e vedrà protagonisti oltre ai bambini, anche i genitori.

Ascoltare i propri bambini cantare, è sempre bello, sembrano angeli, non è vero? E se per una volta ci fossero anche i genitori dall’altra parte del palco, a buttarsi con loro nell’ebbrezza del cantare insieme, a più voci? Dentro il suono, per imparare ad ascoltare meglio e soprattutto divertirsi un po’! Impareremo un piccolo canone d’orchestra, con trombe, timpani, corni e altri strumenti, ma … tutto con la nostra voce! L’orchestra di voci’ si esibirà durante il Concerto d’estate del coro Scuole in Coro (18/06).
Ingresso libero
 

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14785186

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details