Chi nella propria vita non ha avuto a che fare con problemi di depressione, dipendenza di qualunque tipo, anche se non personalmente, anche attraverso un amico, un familiare, un conoscente. Purtroppo questo genere di problemi sta aumentando di giorno in giorno e a volte le famiglie non sanno come affrontarli e soprattutto a chi rivolgersi. Per questo motivo sono nati i gruppi di auto- mutuo- aiuto, A.M.A
Questi sono delle Reti Sociali formate da persone che condividono gli stessi problemi, per questi problemi cercano aiuto e, in modo reciproco, ricevono aiuto e lo forniscono agli altri. Auto- mutuo- aiuto significa che si dà agli altri e si riceve per sé.
Le persone attraverso il reciproco aiuto rompono l’isolamento sociale, condividono esperienze, si riscoprono risorsa per sé e per gli altri, e possono realizzare obiettivi di crescita individuale.
I gruppi di auto- mutuo- aiuto nascono nei diversi campi delle difficoltà umane, specie in campo socio –sanitario, in particolare nel settore della salute mentale e delle dipendenze (da alcool e sostanze).
Nel Dipartimento di Salute Mentale (D.S.M.) della Asl di Cagliari tali gruppi sono sorti all’inizio del 2008 e al momento si contano una ventina di gruppi attivi.
Dopo diversi anni i componenti dei gruppi hanno deciso di associarsi per dar voce ai loro bisogni e alle loro necessità, diventando così parte attiva di un processo terapeutico, che potesse migliorare la loro qualità della vita.
La musica, la danza, il teatro e tutto ciò che è arte, sono strumenti di grande valore per coloro che iniziano un cammino di ripresa psichica e psicologica.
Per far conoscere meglio i gruppi A.M.A. ,ogni anno viene proposta una serata di spettacolo con vari artisti. In tale occasione chi lo desidera potrà aderire all’associazione.
Al Teatro dell’Oratorio Salesiano di piazza Giovanni XXIII a Cagliari,
il 17 giugno , dalle ore 17,30
dopo la proiezione di un breve video, si potrà assistere all’esibizione del coro diretto da Daniela Porru, all’ascolto della musica di Andrea Schinardi, all’esibizione delle vocalist Musicamore Singer che proporranno brani tratti dal loro repertorio di canzoni degli anni ’30-40-50.
L’ingresso è libero