Monumenti aperti anche agli "ipovedenti"

foto di P. Tolu

Sono molto contenta che il Teatro Lirico di Cagliari si sia reso disponibile ad aprire le porte anche agli “ipovedenti” in occasione della manifestazione “Monumenti aperti”.
Il mese scorso ho incontrato i membri dell’associazione U.N.I.Vo.C. e U.I.c ai quali ho raccontato la mia vita in teatro e tra le tante cose è nata  l’idea di poter far conoscere anche a loro, in maniera “alternativa” , quelli che sono gli elementi di uno spettacolo.
Una volta messi in contatto con il maestro Milia,  l’idea è divenuta subito realtà. Oggi infatti saranno proprio i membri dell’associazione ad aprire la manifestazione che quest’anno compie 20 anni.
Di seguito la testimonianza di Francesca Marrosu membro della U.N.I.Vo.C..
“Sono felice ed impaziente perché oggi inauguriamo Monumenti Aperti!  Noi,( U.N.I.Vo.C. e U.I.c) partecipiamo da parecchi anni nell’ambito della sezione” Cultura senza barriere“.
Quest’anno abbiamo scelto il Teatro Lirico di via S. Alenixedda per gustare il piacere della Bellezza, in uno dei luoghi simboli della città, attraverso una visita guidata sensoriale dietro le quinte del teatro.
Le nostre guide ci faranno scoprire la magia e la creatività che tantissime mani esperte ed artigiane riescono a creare con pazienza e amore. Nella sartoria potremmo sentire il fruscio delle stoffe e il loro profumo piacevole che sa di nuovo; toccare i costumi e gli abiti dei personaggi ci permetterà di immaginare i nostri eroi ed eroine dell’Opera lirica. Sentiremo il profumo del legno e dei materiali usati nella falegnameria usati per costruire le scene dei bellissimi spettacoli.
La nostra passeggiata attraverso gli ambienti del teatro sarà allietata dalle note musicali suonate dagli allievi del  del conservatorio di musica. Invitiamo tutte le persone ipovedenti e non vedenti a comdividere con noi questa bella esperienza.
Gli orari sono Domenica 15 dalle 9 alle 20; i gruppi possono essere di circa 10 persone con disabilita più accompagnatori; la visita durerà circa un’ora per cui i gruppi si potranno alternare.
Ringraziamo l’organizzazione di monumenti aperti e la disponibilita del teatro lirico. Buoni monumenti a tutti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *