I musical di Cattivelli e Quattrocchi: curiosità


“Favolescion”, ad oggi, è stata messa in scena da 123 gruppi teatrali per un totale di quasi 500 rappresentazioni. E’ ambientata nel Mondo delle Fiabe. Ogni volta che si racconta una fiaba sulla Terra il Mondo delle Fiabe riceve una “chiamata” e una squadra deve mettere in scena la fiaba raccontata. Il Mondo è però in crisi per colpa della televisione e rischia di scomparire, sempre meno genitori raccontano le fiabe ai figli. I personaggi lavorando meno si sono un po’ “arrugginiti”, sono ingrassati e dimenticano le battute. Se loro si fermano la fiaba sulla Terra si blocca e chi sta raccontando non ricorda come continui. Il Re, preoccupato, porta dalla Terra un manager che aiuta le imprese in crisi. Il manager vuole ammodernare le fiabe e inserire la pubblicità…
 “Café Olympus” è un lavoro più complesso. Gli dèi dimenticati (greci, egizi e nordici) hanno nostalgia di essere adorati dagli esseri umani. Mercurio ha l’idea di andare a Hollywood per cercare di diventare divi dello spettacolo e tornare ad avere folle adoranti di fan. Un gruppo di dèi greci, cui si aggiungono Hathor e Odino, arriva a Hollywood. Bacco li segue e apre un locale, invisibile agli umani, dove gli dèi si possono ritrovare, un po’ come emigrati, mentre tentano di diventare famosi. Nel locale campeggia la foto del regista von Filmenstein, che a loro volta adorano. Il locale è frequentato anche a Manitù, preoccupato di questa invasione di dèi stranieri. Travestito arriverà anche Cromo, fuggito dalla prigionia, che ha un piano per distruggere l’umanità accelerando il tempo.
Tutte e due le opere sono state depositate senza musiche associate, quindi è possibile scrivere nuove musiche. Attualmente vengono messe in scena utilizzando le musiche scritte da tre diversi compositori.
Ecco il sito (www.cattivelli.net/q&c/) dove si potranno trovare tutti i  lavori che ad oggi, sono stati rappresentati oltre 800 volte da parte di 220 compagnie, soprattutto amatoriali.
Inoltre si potrà trovare una sinossi più completa dei lavori, l’elenco dei personaggi e delle rappresentazioni fatte nonché i link a video su YouTube fatti da alcune delle compagnie che hanno messo in scena lavori.

YouTube Direkt
 
 
 
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *