“Il Templare” è un musical completamente inedito scritto da Manuel Cossu (compositore/cantante) e orchestrato da Matteo Martis (compositore), con sei protagonisti, un narratore, due cori, basi professionali, della durata complessiva di circa un’ora e mezza.
Ambientato a Gerusalemme tra il 1099 e il 1120 d.C., all’epoca della prima crociata e della conseguente istituzione dell’Ordine dei Cavalieri Templari, è un progetto innovativo sotto diversi aspetti. Innazitutto, a tutt’oggi non esistono musical sull’argomento; il fatto è particolarmente interessante, se si pensa all’enorme richiamo dell’argomento e alla quantità di best sellers (Il Codice da Vinci, ad esempio), film e programmi televisivi apparsi in questi anni.
In secondo luogo, gli arrangiamenti scelti per la realizzazione del cd propongono atmosfere profondamente contaminate in bilico tra pop colto, rock, musica celtica, interamente suonate con strumenti acustici, dove le sonorità più classiche (quintetto d’archi, piano gran coda, arpa vera, chitarra classica) si mischiano alle più moderne (batteria, basso, chitarra elettrica) e all’elettronica (sinth, groove machine, arpeggiatori, effetti “noise”). La produzione è durata circa due anni alternandosi tra la Sardegna, Berlino e Parma.
Tutte le registrazioni sono state seguite e dirette dal sound engineer Jacopo Vannini . I cantanti e gli strumentisti coinvolti nel lavoro di registrazione sono tutti professionisti italiani accreditati.
Mercoledì 13 aprile 2016 alle ore 10 presso la Ex Sala Giunta del Comune di Cagliari (via Roma 145, Cagliari – mappa), verrà presentato alla stampa “Il Templare”, musical di Manuel Cossu in
scena al Teatro Massimo di Cagliari il prossimo 19 aprile.
Saranno presenti all’incontro Enrica Puggioni (Assessore alla Cultura, Pubblica Istruzione, Sport, Spettacolo e Politiche Giovanili del Comune di Cagliari), Manuel Cossu (Autore), Susanna Cardia e Mario Madeddu dell’associazione Los Quinchos.
Il ricavato dell’evento sarà interamente devoluto all’associazione Los Quinchos.
Musical inedito con musiche e testi di Manuel Cossu19 APRILE – ore 20:30
Teatro Massimo Cagliari
posto unico €10 (il ricavato sarà interamente devoluto all’associazione Los Quinchos per i bambini di strada del Nicaragua)
Per info e prenotazioni:
iltemplaremusical@gmail.com
Biglietteria Teatro Massimo 070 2796620
Musiche e testi:
Manuel Cossu
Movimenti scenici:
Michela Atzeni
Cast :
Gabriele Broccia: Rafael di Guzman
Eva Pagella: Sara
Giovanni Pedditzi: Bertrand de Charlerois
Alice Madeddu: Yasmina
Desirèe Fadda: Maryam
Manuel Cossu: Izmael
Narratore:
Michela Atzeni
Coro:
Pop’s Eleven: Caterina Vigo, Fabiana Mascia, Eleonora Matta, Elisabetta Secchi, Stefania Ariu, Roberta Ibba, Annalisa Secchi, Denise Zucca, Claudia Fois, Alberto Serra, Ernesto Mereu, Valerio Cugia, Alessandro Uggias, Francesco Maxia
Danz-attori:
Elisa Mulas, Ismaelle Francesca Cogoni, Davide Vallascas
Live band:
Andrea Murtas: batteria
Fabio Useli: basso
Giorgio Del Rio: percussioni
Mauro Laconi: chitarra
Michele Brandinu: pianoforte e tastiere
Orchestrazioni:
Matteo Martis
Disegno luci:
Emiliano Biffi
Service audio:
Matteo Piseddu