Depressione, dipendenza, malattie mentali


Chi nella propria vita non ha avuto a che fare con problemi di questo tipo? Anche se non personalmente, sicuramente  un amico, un familiare, un conoscente. Purtroppo questo genere di problemi stanno aumentando di giorno in  giorno e a volte le famiglie non sanno come affrontarli e soprattutto chi rivolgersi. Per questo motivo sono nati i  gruppi di auto- mutuo- aiuto
Questi  sono delle Reti Sociali formate da persone che condividono gli stessi problemi, per questi problemi cercano aiuto e, in modo reciproco, ricevono aiuto e lo forniscono agli altri. Auto- mutuo- aiuto significa che si dà agli altri e si riceve per sé.
Le persone attraverso il reciproco aiuto rompono l’isolamento sociale, condividono esperienze, si riscoprono risorsa per sé  e per gli altri, e possono realizzare obiettivi di crescita individuale.
I gruppi di auto- mutuo- aiuto nascono nei diversi campi delle difficoltà umane, specie in campo socio –sanitario, in particolare nel settore della salute mentale e delle dipendenze (da alcool e sostanze).
Nel Dipartimento di Salute Mentale (D.S.M.) della Asl di Cagliari tali gruppi sono sorti all’inizio del 2008 e   al momento si contano una ventina di gruppi attivi.
Dopo diversi anni i componenti dei gruppi hanno deciso di associarsi per dar voce ai loro bisogni e alle loro necessità, diventando così parte attiva di un processo terapeutico, che potesse migliorare la loro qualità della vita.

Che cosa è  l’Associazione “A.M.A. (Auto Mutuo Aiuto)  Cagliari

e che cosa fa

 L’ Associazione “A.M.A Cagliari”, nata nel 2013, è attualmente un’associazione di volontariato O.N.L.U.S. con l’esclusiva finalità di solidarietà sociale.
I suoi scopi principali sono: la valorizzazione e la diffusione dei gruppi  A.M.A., la sensibilizzazione  sociale ai principi ed al valore preventivo dell’Auto- Mutuo- Aiuto e contemporaneamente all’eliminazione dello stigma, l’educazione ad una cultura dell’integrazione e delle pari opportunità attraverso progetti ed attività sociali centrate sull’aiuto concreto.
Il 17 del mese di Giugno  il Dipartimento di salute Mentale organizza con l’Associazione A.M.A. ,un grande evento che raccoglie centinaia di persone. In quest’occasione , oltre che parlare dello scopo dell’associazione ci sono anche dei momenti artistici dove musicisti e artisti di ogni genere danno il loro personale contributo volontario.
Generalmente la giornata si svolge all’interno della Cittadella della salute in Via Romagna a Cagliari. Gli spazi però sono troppo piccoli , si cerca perciò un ambiente più ampio che possa accogliere un numero ancora maggiore di cittadini. Sono  ben accette tutte le proposte che riguardano spazi all’aperto o teatri che possano accogliere un minimo di 400 persone. Potete contattare privatamente questo blog attraverso questa mail ottottobre@tiscali.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *