Eccoci al secondo appuntamento della rassegna  Teatro-canzone che vede protagonista l’attrice cagliaritana Elena Pau in una produzione della “Fabbrica Illuminata” .   Questo spettacolo-concerto  è un omaggio al grande compositore Fiorenzo Carpi e in sala ci sarà ospite la figlia  quale prezioso contributo alla serata.
Fiorenzo Carpi è stato il compositore del teatro contemporaneo fra i più attivi del Piccolo di Milano, figura carismatica di quella nouvelle Milan, maestro dei maestri come Dario Fo, Franca Rame, Enzo Jannacci e Milly. Lui e Gino Negri hanno imbarazzato quel mondo incredibile fra anni ’50 e ’70, in un flusso di creatività legata alla politica e alla società che non poteva prescindere dal vivere quotidiano e dalla miseria. Carpi ha aperto il mondo delle armonie in melodie di una bellezza mai effimera, di una ricercatezza caratteristica, rara, stupenda, innovativa. Lo stesso è avvenuto con la sue musiche per lo schermo. Ad esempio il “Pinocchio” di Luigi Comencini, che nascondeva una profondità di orditi armonici che sono profondità d’animo e di pensiero, o come si ascolta splendidamente nel tema per pianoforte per “Incompreso” sempre di Comencini, nel quale è molto evidente la tristezza della perdita che viene raccontata con il candore lieve di una melodia che richiama la scorrevolezza mozartiana; o il tema che scrive per “Zazie nel metrò” di Louise Malle.
Ma la lista della ricerca sperimentale di Carpi sarebbe lunghissima e il suo senso compiuto di canzone teatro è unico. La sua infinita umanità e quell’imprescindibile sapere mai sopra le righe hanno reso oggi della memoria di Fiorenzo Carpi il ritratto di una persona che ha solcato i mari degli anni non scontati della nostra nazione, sorseggiando la vita come pochi e vivendo lui come Nino Rota e come Carlo Rustichelli quell’improprio divario compositivo che fa nascere ai puristi la classificazione fra musica applicata e musica pura o meglio assoluta.

LA COMMEDIA E’ FINITA è il titolo dello spettacolo, tra fondali e vecchie quinte, le musiche di scena sono appunto di Fiorenzo Carpi. Oltre alla voce di Elena Pau, ci sarà il pianoforte Emilio Capalbo, pianoforte e direzione musicale e Matteo Atzori e Claudia Mura, coro, Marco Parodi, alla direzione artistica.

LA COMMEDIA E’ FINITA

Domenica 13 dicembre 2015

alle ore 20:00 

Sala della Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto”

Cagliari (Castello)

 
 

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14785184

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details