Priamo Tolu 2012

Il 2 ottobre 2015 alle 20,30, riprende  la Stagione al Teatro Lirico di Cagliari con l’ Opera Nabucco di Giuseppe Verdi. Per l’occasione, Lunedì 21 settembre alle 19, nel foyer di platea del Teatro Lirico, il musicologo Raffaele Mellace presenta l’opera verdiana  in un incontro con il pubblico.

L’ingresso alla presentazione è libero.

 Raffaele Mellace – É professore associato di Musicologia e Storia della Musica all’Università di Genova, Scuola di Scienze umanistiche, dove si appresta a coordinare il Corso di laurea magistrale in Letterature moderne e spettacolo. Allievo di Francesco Degrada e Lorenzo Bianconi, si è laureato e addottorato nelle Università di Milano e Bologna e diplomato nel Conservatorio di Bologna e nell’Università di Vienna. Ha insegnato nei licei, in Università Cattolica e nell’Università del Piemonte Orientale e collabora regolarmente col Teatro alla Scala, le Edizioni Suvini Zerboni, istituzioni concertistiche ed enti lirici nazionali ed europei. È stato insignito del Carlo Maria Martini International Award 2013. Studioso del teatro musicale dal Settecento a oggi, è autore di quattro volumi (Johann Adolf Hasse, L’Epos, 2004, ed. tedesca in uscita presso Ortus-Verlag, Berlino; L’autunno del Metastasio, Olschki, 2007; Johann Sebastian Bach. Le cantate, L’Epos, 2012 e Con moltissima passione. Ritratto di Giuseppe Verdi, Carocci, 2013), 168 voci del Dizionario dell’opera a cura di Piero Gelli (Baldini &Castoldi, 1996 e successive), due curatele (P. Weiss, L’opera italiana nel ’700, Astrolabio 2013, e, con C. Fertonani e C. Toscani, La musica sacra nella Milano del Settecento, LED 2014), un’edizione critica (G. Bononcini, La Conversione di Maddalena, LIM 2010), del saggio Letteratura e musica nella Storia della letteratura italiana Cecchi-Sapegno (Garzanti, 2001), di numerosi saggi, recensioni e traduzioni in riviste scientifiche e in miscellanee pubblicate in Italia e all’estero, voci di dizionario, anche nel Dizionario Biografico degli Italiani, note di cd e programmi di sala.
Nabucco viene replicato: sabato 3 ottobre alle 19 (turno G), domenica 4 ottobre alle 17 (turno D), martedì 6 ottobre alle 11 (turno scuole), martedì 6 ottobre alle 20.30 (turno F), mercoledì 7 ottobre alle 20.30 (turno B), venerdì 9 ottobre alle 11 (turno scuole), venerdì 9 ottobre alle 20.30 (turno C), domenica 11 ottobre alle 17 (turno E).
La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, il sabato dalle 9 alle 13. Rimane chiusa la domenica e i giorni festivi.
Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 – 0704082249, fax 0704082223, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube. Biglietteria online: www.vivaticket.it
stampa@teatroliricodicagliari.itwww.teatroliricodicagliari.it

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14785176

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details