Regalare l'arte agli anziani

Un regalo prezioso non deve essere necessariamente un oggetto, una somma di danaro, un gioiello. Un regalo prezioso può essere anche la propria arte che ha un valore inestimabile  perchè fa parte della persona stessa che lo dona.
Per la rassegna “Artisti a Terramaini“, la scorsa settimana, si sono tenuti altri due appuntamenti musicali (dopo quello dei giovani cantanti delle scuole di canto moderno  che hanno aperto la rassegna), in cui diversi artisti hanno regalato la loro arte agli anziani della casa Vittorio Emanuele II di Terramaini a Cagliari: il primo, col  trio  vocale femminile accompagnato dal pianoforte, Musicamore Singers, che  ha eseguito le canzoni del Trio Lescano e alcuni brani d’opera; il secondo appuntamento invece  ha avuto come protagonista un quintetto, l’Ensemble vocale Kor, che si è esibito in un’antologia di brani molto vari, intervallati da piccoli sketch.
Un’oretta di  spettacolo vivace, ben articolato e di grande raffinatezza, che ha rallegrato la serata degli amici “diversamente giovani ” . Loro ahimè,  per  forza o per necessità, sono costretti a passare gli ultimi anni della loro vita lontano dai familiari. Le loro  giornate sono sempre tutte uguali e questi appuntamenti hanno lo scopo di dare una scossa a questa monotonia.
Per alcuni  erano presenti anche i parenti , ma la maggior parte purtroppo erano  soli e tristi perchè non hanno  più alcun familiare, e ciò spesso li fa cadere  in depressione.
Proprio ieri, un assistente mi raccontava che è deceduto un anziano nell’indifferenza generale  e  in grande solitudine.  Anche durante il rito funebre la era chiesa deserta. Ciò mi ha fatto riflettere e pensare alla vita  di quell’uomo che sicuramente avrà dato tanto nel suo lavoro, e forse alla famiglia e che magari avrebbe voluto avere accanto qualcuno per poter chiudere gli occhi sapendo che un giorno qualcuno si ricorderà di lui.
Voglio ringraziare veramente di cuore gli amici artisti che stanno dando tante adesioni per la rassegna “Artisti a Terramaini”. Una rassegna  nata un po’ per caso , grazie a Facebook, e all’amico Luigi (che ha realizzato il ponte di collegamento),   e che sta diventando sempre più preziosa sia per il valore immenso di ciò che rappresenta che per la qualità artistica .
Sotto un video della seconda serata.

YouTube Direkt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *