La scomparsa di Paolo Vero

Ho appreso poco fa la triste notizia che questa mattina ci ha lasciato il maestro Paolo Vero a soli 58 anni.  Lo ha portato via un malore improvviso.
È stato  il maestro del coro del Teatro lirico di Cagliari dal 1997 al gennaio 2005 ed attualmente era il maestro  del coro del Teatro Verdi di Trieste. Ed è proprio dai colleghi di Trieste che è arrivata la notizia.
Lui era un musicista appassionato del suo lavoro, e quando arrivò a Cagliari, nel 1997  era all’inizio della sua carriera . E’ riuscito a crescere e far crescere il coro portandolo in scena sempre preparatissimo nelle più importanti  produzioni. La sua preparazione era quasi maniacale. Era sempre presente, anche in palcoscenico durante le prove di regia , e dietro le quinte durante le recite.  Faceva in modo che il coro non lo perdesse mai di vista neppure per un attacco qualora    il direttore d’orchestra potesse dimenticarsi.
Ha diretto con i più importanti direttori d’orchestra e registi del mondo, da Lorin Mazeel a Luca Ronconi. Il suo nome compare in tantissime produzioni e incisioni discografiche. Ha scritto 8 anni di storia del Teatro Lirico di Cagliari e a memoria nessuno ricorda si sia mai assentato.
Riposa in pace maestro!
Nella foto sottostante, il maestro Paolo Vero dirige il coro durante una prova di regia dell’opera Stivaletti. Teatro Lirico di Cagliari – Stagione Lirica 2000 – Foto di Priamo Tolu

2 commenti

  1. paolo vero ha vissuto in Grecia ad Atene nei anni 80 ed ho avuto la occasione di scoprire il suo grande talento ,sensibilità ,passione per l”arte . Buon viaggio amico mio !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *