Il CORPO DELL’ATTORE – elementi di biomeccanica teatrale e movimento scenico
a cura di Michela Atzeni
Destinatari:
giovani (e meno giovani) dai 16 anni in su, da un minimo di 10 a un massimo di 20 partecipanti.
Non è richiesta nessuna esperienza specifica, semplicemente il desiderio di intraprendere uno studio sul lavoro teatrale che parta dal corpo
Date e orari:
giovedì 9 Luglio dalle ore 16:00 alle 20:00
giovedì 16 Luglio dalle ore 16:00 alle 20:00
giovedi 23 Luglio dalle ore 16:00 alle 20:00
12 ore complessive
Costo: 120 euro
Informazioni: michelatzeni@tiscali.it
Dove:
Teatro Teatro Si’ e Boi di Selargius
https://www.facebook.com/sieboiselargius?fref=ts
Questi primi tre appuntamenti estivi rappresentano un approccio allo studio del movimento scenico secondo il metodo delle azioni fisiche, portando avanti l’insegnamento di uno dei maggiori pedagoghi ed esponenti della scuola russa contemporanea, Nikolaj Karpov, docente di movimento scenico del GITIS di Mosca recentemente scomparso, che in anni di insegnamento aveva elaborato un metodo personale attingendo dall’insegnamento di Mejerchol’d, Stanislavsky, Michail Ceckov.
Durante le lezioni lavoreremo sulla creazione di un training di allenamento collettivo e individuale, intendendo il training come strumento essenziale per educare il corpo dell’attore a compiere azioni importanti e a segnare lo spazio in cui esso è immerso.
Impareremo a costruire queste azioni e inventarne di nuove, ad eseguirle con la massima precisione per poi “sporcarle” trasformando l’esercizio in vera azione teatrale. Sperimenteremo le potenzialità espressive ciascuno del proprio corpo, valorizzando le differenze di ciascun allievo, imparando a concepirle come ricchezza personale e del gruppo. Studieremo i principi della biomeccanica teatrale applicati alla frase di movimento sino a giungere alla costruzione di partiture fisiche sempre più articolate. Approcceremo il lavoro con la musica, sperimentando il rapporto tra frase di movimento e frase musicale, e il lavoro con l’oggetto.
ARGOMENTI TRATTATI
Risveglio del corpo
Il rapporto con lo Spazio
Lavoro sulle scomposizioni e sugli impulsi
Le qualità di movimento
Elementi di acrobatica individuale e di coppia
Principi di Biomeccanica teatrale:
– il training dell’attore: esercizi di equilibrio, rotazione, coordinazione, forza, stiramento
– la grammatica della frase di movimento (Otkas/ Possyl/ Thormos/ Tocka)
– concetto di Evento, Reazione e Partitura dell’azione scenica
– relazioni tra frase di movimento e frase verbale
Il gesto psicologico
Lavoro con la musica: relazione tra frase musicale e frase di movimento
Lavoro con l’oggetto: costruizione di partiture
Applicazione dei principi della Biomeccanica: costruzione di scene di coppia da brevi frammenti testuali tratti da testi classici
OBIETTIVI E FINALITA’
– fornire all’allievo attore solidi strumenti tecnici basilari per il prosieguo degli studi teatrali
– autonomia nella creazione del proprio training
– sviluppare il lavoro in coppia e di gruppo
– capacità di esecuzione di partiture fisiche (sequenze di azioni sceniche) anche mediamente complesse, e concretezza nell’esecuzione
– sviluppo della creatività individuale e capacità propositiva nella costruzione di partiture fisiche
– sviluppare la capacità di concentrazione e di accesso alle risorse psicofisiche dell’allievo
MICHELA ATZENI
Attrice, doppiatrice, performer, ha collaborato con numerosi artisti e compagnie teatrali in spettacoli che spaziano dalla prosa al teatro danza, dal teatro musicale al radiodramma, esibendosi in Teatri e Festival in Italia e all’estero.
Dopo la “Scuola per l’arte dell’attore” diretta da Marco Parodi a Cagliari, segue seminari di recitazione, danza contemporanea, maschera, espressività vocale con maestri di fama internazionale. Fondamentale per la sua formazione l’incontro col Maestro Nikolaj Karpov (GITIS di Mosca) col quale si specializza in Biomeccanica Teatrale e movimento scenico.
Dal 2007 al 2010 è attrice interna della compagnia Teatro Actores Alidos, sotto la direzione artistica Gianfranco Angei, con la quale tutt’ora collabora. Nella stagione 2010/2011 intensa collaborazione col Teatro Stabile della Sardegna: viene diretta da Guido de Monticelli, Veronica Cruciani, Franco Graziosi.
Studia recitazione radiofonica al Teatro dei Filodrammatici di Milano, partecipa a Crediti d’Attore in diretta su RaiRadio3 e dal 2012 è attrice di radiodrammi per la regia di Sergio Ferrentino (Fonderia Mercury, Milano) e di Alberto Gozzi (RadioSpazioTeatro, Torino).
Nel biennio 2012/2014 si diploma alla Scuola di Doppiaggio del centro O.D.S. – Operatori Doppiaggio e Spettacolo di Torino con cui inizia una collaborazione come doppiatrice e insegnante.
Sempre a Torino nello stesso biennio studia canto jazz al Centro di Formazione Musicale con Silvia Pellegrino, e Tip Tap (I, II livello e avanzato) all’Atelier Teatro Fisico Philiphe Radice con Cristina Molinari.
Insegna Dizione e Lettura Espressiva e tiene il seminario “Il corpo dell’attore – principi di biomeccanica teatrale e movimento scenico”.
Dalla collaborazione col musicista Salvatore Spano nascono spettacoli di teatro musicale come “Donne senza Paradiso” (2010), “Kamasutra – lezioni d’amore” (2013), “ Swing Time!” (2014) che la vedono regista e interprete.