I Manila Chamber Singers sono giunti in Europa per una tournée che durerà un mese e mezzo. Loro sono una formazione corale di grande prestigio rappresentativa della capitale delle Filippine.
Arrivati in Europa dopo 12 ore di volo, si sono esibiti, come prima tappa, a Marsiglia. Questa sera si esibiranno a Paris, poi
22 – Den Haag, The Netherlands
25 – Rotterdam, The Netherlands
June 03 – Salzburg, Austria
07 – Vienna, Austria
11 – Bad Radkersburg, Austria
18 – Como, Italy
22 – Milan, Italy
26 – Bergamo, Italy
27 – Padova, Italy
28 – Venice, Italy
Il coro Manila Chamber Singers è una formazione amatoriale composto da coristi e studenti uniti dalla passione comune per la musica corale. Fondato nel 1999, il gruppo vanta un repertorio che comprende brani classici della musica corale insieme a brani tradizionali e contemporanei di autori filippini. Il coro organizza due festival corali nella sua patria: The Colors of Worship, un festival di musica sacra, la cui prima edizione risale al 2004, ed il Manila Choral Festival (iniziato nel 2007) che raccoglie alcuni dei cori filippini famosi sia in patria che all’estero. Attraverso questi eventi il coro vuole condividere la passione per la musica e per il canto corale, promuovendo la cultura filippina con il pubblico di tutto il mondo. Sotto la locandina che riguarda appunto i prossimi concerti.
Il maestro del coro è William Cordero il quale ha conseguito il diploma in Creative and Performing Musical Arts (2004) presso la University of the Philippines College of Music. Ha seguito il corso di specializzazione in pianoforte per due anni, per poi proseguire il corso in direzione corale la sua vera passione che è cominciata nella sua Chiesa.
Nel 2003 William Cordero era membro del coro Manila Chamber Singers come corista. Nel 2010 ne assume la direzione del coro, che , grazie alla sua guida, ottiene premi e riconoscimenti in occasione di concorsi e Festival da tutto il mondo. Nel 2013 ha guidato il coro durante una tournée australiana tra le principali città del continente.
p.s. Fra i soprani c’è anche Nastassha Teodosio, che i lettori di Musicamore hanno avuto l’opportunità di conoscere quale vincitrice del concorso di canto indetto da questo blog.