Si è concluso con successo il Festival cagliaritano dedicato all’arpa, strumento musicale tanto affascinante quanto difficile. Infatti coloro che ne intraprendono lo studio devo impegnarsi per un minimo di 10 anni presso il Conservatorio di musica.
La manifestazione, intitolata “Arpissima”, si è tenuta per 3 giorni presso l’Hotel Regina Margherita. Al piano superiore si è potuta visitare una esposizione d’arpe della ditta “Salvi”, leader mondiale nella produzione di questo strumento, in contemporanea il pubblico ha ammirato le giovanissime allieve dell’Associazione Musicale “Arpeggiando”, che si esercitavano. (v. video sottostante)
Al piano inferiore il musicista Ieuan Jones , punta di diamante di tutta la manifestazione, ha tenuto una masterclass . Le giovani arpiste provenienti dai capoluoghi sardi, hanno avuto la fortuna di poter suonare davanti al maestro inglese e poter fare tesoro dei suoi preziosi consigli. Presenti alla manifestazione anche le insegnanti delle classi d’arpa più importanti dell’isola.
Il festival ha chiuso poi i battenti con un concerto dello stesso maestro Ieuan Jones.
Hanno preso parte le seguenti scuole:
Angel Caria Scuola Media ad indirizzo musicale di Sassari
Tiziana Loi Ass.Musicale Arpeggiando Cagliari, Scuola Civica di Musica Quartu Sant’Elena, Scuola Civica di Musica San Sperate
Alessia Luise Conservatorio di Musica di Trapani
Alessandra Manca Liceo Musicale Azuni di Sassari
Loredana Serra Scuola Media ad Indirizzo musicale di Sassari
Paloma Tironi Conservatorio di Musica di Sassari
L’evento è stato organizzato per la parte artistica dalla professoressa Tiziana Loi, con la collaborazione della ditta SALVI
YouTube Direkt