Giusy Devinu, per non dimenticarla

Maurizio Moretti – Gianluca Belfiori Doro

Il prossimo 2 maggio ricorrerà l’8° anniversario della scomparsa del soprano cagliaritano Giusy Devinu ed io  speravo vivamente di poterlo ricordare in quell’ Arena del Parco della Musica che prenderà il suo nome. Purtroppo ancora nulla si è mosso nonostante la Commissione per le pari opportunità di Cagliari abbia già dato il parere positivo alla nomina. Il Teatro Lirico purtroppo è ancora in una fase di assestamento (ancora!), e sarà difficile che possa dedicarle una serata . Per fortuna esistoni gli amici, quelli che l’hanno conosciuta e condiviso con lei tanti momenti artistici. Fra questi c’è sicuramente il controtenore Gianluca Belfiori Doro che, col pianista Maurizio Moretti anche quest’anno le dedicheranno un concerto. Ovviamente il tutto sarà possibile grazie alla direzione del  Conservatorio di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari , la scuola che vide nascere  e crescere la Giusy artista.
I due affermati artisti proporranno all’Auditorium del Conservatorio , il  10 Aprile alle ore 20.30 , un programma che spazia dai Lieder di Schubert e Schumann alla chanson francese di Poulenc e Ravel.  Maurizio Moretti suonerà inoltre alcuni brani di  Schumann e Chopin  cari alla grande artista scomparsa che era anche diplomata in pianoforte sempre al Conservatorio di Cagliari.
Maurizio Moretti è un pianista riconosciuto a livello internazionale e suona regolarmente in teatri e festival di tutto il mondo . Recentemente è stato applaudito in Germania al Monschau Festival  , Parigi , London e New York dove si esibisce con regolarità alla Carnegie Hall. Titolare di una cattedra di Pianoforte  al Pierluigi da Palestrina insegna perfezionamento superiore  alla mitica Schola Cantorum de Paris.
Gianluca Belfiori Doro è una delle voci più affermate in campo internazionale , numerose le sue incisioni discografiche e la partecipazione a Festivals e Stagioni di prestigio. Allievo della celebre Raina Kabaiwaska , di Bernadette Manca di Nissa con la sua particolare voce canta un repertorio che va dal barocco alla musica francese . E’ recente il suo successo al Ohrid Summer Festival .



			

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *