Il Coro del Lirico e la liturgia ortodossa


La composizione per coro a cappella di Cajkovskij , “Liturgia di San Giovanni Crisostomo”, è stata scritta nel 1878, in lingua slava ecclesiastica ed è stata adottata dalla chiesa russo-ortodossa per i suoi riti. La struttura musicale è semplice e si basa su un diatonismo chiaro e lineare.
Ieri sera  il coro del Teatro Lirico di Cagliari ha eseguito alcuni brani  di questa composizione, nella chiesa di Santa Maria del Monte a Cagliari .
Il luogo non era certo ideale per un coro di tale portata, piccolo spazio per un coro enorme che si è dovuto adattare in 8 file creando così un effetto sonoro maestoso per chi ascoltava, ma sicuramente  molta confusione per chi eseguiva e ciò , in qualche momento, non ha permesso di poter gestire al meglio la propria voce.  Il brano, essendo scritto per coro a cappella, è sicuramente più adatto ad un coro polifonico quindi con una diversa impostazione vocale.Un direttore artistico che programma i concerti , sa bene che un coro  lirico nasce per la Lirica e la lirico-sinfonica ed eseguire un brano come questo, senza alcun supporto strumentale, lo costringe ad un sacrificio immane.
Nonostante ciò l’impatto vocale al pubblico è stato di grande effetto, le voci hanno un colore intenso e le dissonanze e certi effetti sonori sono emersi grazie all’abilità del maestro Gaetano Mastroiaco  che, pur avendo avuto pochissimo tempo a disposizione per la preparazione, è riuscito a gestire al meglio la vocalità del coro.
p.s : Il Teatro Lirico di Cagliari attualmente non possiede un direttore artistico
Di seguito un video-documento che ho realizzato durante il concerto.

YouTube Direkt
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *