“Isis sta cancellando la memoria storica distruggendo migliaia di libri” . Questo è il titolo di molti dei quotidiani di oggi.
E’ vero che i libri sono un patrimonio ineguagliabile però oggi, la memoria storica non si perderà grazie al Web e al sito MEMORO, Banca della memoria, che raccoglie le videotestimonianze della gente . Il sito , famosissimo ormai in tutto il mondo, raccoglie migliaia di testimonianze in tutte le lingue e suddivise per argomenti.
Ultimamente è nata una collaborazione con l’Università Brookes di Oxford che prevede la raccolta delle testimonianze sul Cinema negli anni “50“. Le persone racconteranno quanto fosse importante per loro andare al cinema, i locali frequentati, i film visti, i loro attori preferiti, i titoli, la descrizione delle sale e come erano strutturate.
Sbarca a Cagliari quest’oggi, e starà tutta la settimana, un operatore che realizzerà dei piccoli video con coloro che desiderano raccontare i loro ricordi in proposito. Le videointerviste saranno realizzate alla Cineteca Sarda in viale Trieste 118 e sono rivolte soprattutto alle persone nate entro il 1940 . I ricordi devono riguardare non solo la città di Cagliari ma anche i paesi limitrofi.
Per tutte le informazioni potete mandare una mail ad ottottobre@tiscali.it e lasciare i vostri dati col numero di telefono e sarete immediatamente contattati.
Guarda la videotestimonianza
http://www.memoro.org/it/Il-carnevale-del-1930_830.html