Quando sento una bella voce mi capita di rimanere estasiata esattamente come quando guardo un bel quadro o leggo un bel libro. Non sempre però certi artisti hanno il successo che meritano, soprattutto in Italia. Conosco quest’ artista da poco tempo nonostante sia famosa in altre parti del mondo . Purtroppo l’Italia l’ha snobbata. Finalmente in occasione del Festival di Sanremo, potremo sentirla e vederla cantare una canzone scritta dal maestro Fio Zanotti e il testo del cantante lirico Cristiano Cremonini. Ho detto sentirla e vederla perchè ciò che mi ha subito colpito di lei non è solo la vocalità ma il suo modo di interpretare i brani.
Lara Fabian è una delle più note esponenti del panorama musicale francofono a livello internazionale. Ad oggi ha venduto oltre 20 milioni di dischi in tutto il mondo. Il suo vero nome è Lara Crokaert ed è nata in Belgio (Etterbeek) il 9 gennaio del 1970.
La madre è siciliana (Maria Luisa Serio, mentre Pippo Fabiano è lo zio, da cui ha preso il nome d’arte) e il padre fiammingo (Pierre Crokaert, chitarrista di Petula Clark).
Ha vissuto la prima parte della sua infanzia in Sicilia, a Catania; l’italiano è infatti la prima lingua che ha imparato.
Nel 1975, all’età di cinque anni, si trasferisce con la famiglia in Belgio, a Ruisbroek e nel 1978 inizia ad affiancare agli studi scolastici, presso l’Istituto Santa Ursula di Forest (periferia di Bruxelles), anche le lezioni di piano, solfeggio e canto presso il Conservatorio Reale. I suoi studi classici la porteranno anche a comporre lei stessa i suoi brani. Il suo curriculum è vastissimo e chi lo desidera può leggerlo direttamente nel suo sito http://larafabian.com/. Intanto vi propongo ancora un video dove duetta con Celine Dion.
YouTube Direkt