Si è appena conclusa la conferenza stampa di presentazione della nuova rassegna di “Famiglie d’arte” dell’associazione Figli d’Arte Medas in scena dal 23 ottobre fino al 28 Novembre
Il direttore artistico Gianluca Medas ha presentato gli spettacoli nello specifico. Al suo fianco il musicista Andrea Congia che ha curato la parte musicale.
Undici le date della XX edizione della Rassegna Famiglie d’arte 2014 Re-Opera, incentrate sul tema della Trasformazione.
Caratteristica di questa rassegna è il legame fra Opera Lirica, Letteratura Romantica e Teatro di Tradizione.
Il primo appuntamento è col Rigoletto il 23 ottobre 2014 a Guasila nel Teatro Fratelli Medas , e a Cagliari il 28 Novembre al Teatro di Sant’Eulalia sito nel quartiere della “Marina“.
L’opera verdiana in una rivisitazione di Medas con le musiche elaborate in stile elettronico da Andrea Congia.
Un deforme e maligno Buffone, un Duca meschino e perverso, legati da una cupa Maledizione che si scioglie nel mortale sacrificio di una Fanciulla. Destini e Sorti si intrecciano e si disfano avviluppati in claustrofobici e tracotanti Amori. Voluttà,Segreti, Vendetta, alla Corte del buio Peccato, sono ricalcati fra Parole e Musica, dal truce e Macabro racconto di Gianluca Medas e dalle costruzioni meccaniche ed elettroacustiche dei Death Elettronics, guidati dal chitarrista Andrea Congia.
Medas ha tratto ispirazione dal libretto originale di Francesco Maria Piave a sua volta ispirato al dramma storico “Le Roi s’amuse” di Victor Hugo aspramente critico della dissoluta condotta della corte di Francia.
Gli spettacoli si terranno alle ore 21