Qualche giorno fa ho pubblicato in anteprima la programmazione (vedi post) della rassegna ideata dall’associazione “Figli d’arte Medas“, che quest’anno compie 20 anni. Ma quanti di voi sanno esattamente come e quando è nata questa associazione? Ve lo dico io.
La Famiglia Medas e l’unica Famiglia di teatranti presente in Sardegna, e attiva nei teatri cagliaritani già dai primi del Novecento. Da questa radicata tradizione nasce negli anni Novanta l’Associazione Figli d’Arte Medas, il cui fondatore e Gianluca Medas, figlio di Mario Medas. Tra le sue attività più recenti ci sono tre Rassegne di rilevante importanza culturale:
Il Festival della Storia
Rassegna Teatrale Famiglie d’Arte e Significante
Rassegna di Spettacolo tra Parola e Musica.
Ideata e diretta da Gianluca Medas, prodotta e organizzata dall’Associazione Figli d’Arte Medas, Famiglie d’Arte è una Rassegna di Teatro Contemporaneo che fonda la sua Estetica sull’idea di riuscire a trasformare la Cultura Popolare di Ieri e di Oggi attraverso il fluire narrativo dello Storytelling, in un Linguaggio Teatrale e Musicale capace di identificare il pubblico nelle Vicende portate in Scena, poiché portato a vivere il Racconto e a immergersi in esso, a riflettere e riflettersi nelle proprie esperienze.
Nei Testi Drammaturgici originali e negli Adattamenti Teatrali tratti dalla Letteratura, si fondono le Tradizioni della propria Terra e le Arti Contemporanee, senza formalismi, ma con un’attenzione particolare verso i contenuti.
Una Sinergia Estetica, un empatico Cross Over sperimentale tra Teatro, Musica, Danza e Arti Visive.
Le performance artistiche propongono i diversi linguaggi in un crogiuolo semantico, nella forma di Opere Teatrali che entrano in contatto dialogico con il pubblico imprigionato nelle Scene e avvolto in una totale Sinestesia.
Famiglie d’Arte: una proposta Culturale e Artistica radicata nella Tradizione, orientata alla Sperimentazione, ispirata dall’Innovazione e votata a restituire il Teatro al Pubblico.