foto di Giorgio Russo

Sono davvero curiosa di vedere come Gianluca Medas, artista originale e di grande esperienza, rivisiterà l’Opera Lirica . Lui, l’Opera, l’ha vissuta “da dentro”, sin dai tempi in cui, giovane studente di Conservatorio, faceva parte del cast dei figuranti.

Gianluca Medas


All’interno della programmazione artistica e culturale dell’Associazione Figli d’Arte Medas, dedicata quest’anno all’Idea della Grande Madre, Simbolo di Accoglienza, di Rigenerazione e di Rinascita, vedrà la luce la ventesima edizione della Rassegna di Teatro Contemporaneo “Famiglie d’Arte”, interamente incentrata su un tema specifico: la Trasformazione.
Gli appuntamenti, previsti nei mesi di Ottobre e Novembre 2014, vedranno sul palco un susseguirsi di diversi artisti chiamati a raccontare Suoni, Immagini, Creature della Notte, Nobili misogini e Buffoni maledetti, Dame dissolute, Personaggi di Tradizione: Passione, Rabbia, Vendetta, Destini, Tormenti, Amori.
Nella convinzione che ogni cosa può essere oggetto di Narrazione, la ventesima edizione di Famiglie d’Arte presenterà un Programma cangiante e multiforme che lega Opera Lirica, Letteratura Romantica e Teatro di Tradizione in una scena fatta di Luci, Racconti e Musiche.
Le Storie si animeranno sopra decorati fondi fatti di Suono e, interamente rapito da Fatti e Rappresentazioni, il Pubblico entrerà in costante dialogo con i personaggi evocati.
L’Orizzonte della ventesima edizione di Famiglie d’Arte sarà quindi quello della Trasformazione, della Riscrittura, della Reinvenzione che collega Autori, Testi e Musiche molto eterogenei tra loro, ma tutti di notevole rilevanza nel condiviso Patrimonio di Ieri, di Oggi e di Domani. Giuseppe Verdi, Francesco Maria Piave, Bram Stoker, James O’Barr, Efisio Vincenzo Melis si avvicenderanno, appuntamento dopo appuntamento, nello svolgimento della Rassegna e all’interno di ogni apparato drammaturgico, le azioni sceniche saranno condotte da elementi simbolici musicali, elementi minimi non ulteriormente scindibili, che, in questa azione di continuo Rinnovamento, saranno anch’essi convertiti e tramutati per prender parte al costante gioco di alternanze tra Parola e Musica.
Con l’obiettivo di non dover frammentare la Cultura Popolare tra opere relegate in un Passato ritenuto sacro, immobile e lontano e opere appartenenti ad un Presente valutato come instabile e infermo, Famiglie d’Arte 2014 – Re-Opera si snoderà in un singolo percorso che unisce Musica, Storie e Personaggi cari all’Immaginario comune.

Questo è il programma di Famiglie d’Arte 2014:

1. Rigoletto di Francesco Maria Piave e Giuseppe Verdi

con Gianluca Medas, Andrea Congia, Walter Demuru, Francesco Medas

2. Fuoco e Fiamme di Gianluca Medas

con Gianluca Medas, Skull Cowboys

3. Soundwall

con Marco Ferrazza, Roberto Zanata

4. Dracula di Bram Stoker

con Gianluca Medas, Hellequin

5. La Traviata di Francesco Maria Piave e di Giuseppe Verdi

con Noemi Medas, Andrea Congia

6. Ziu Paddori di Efisio Vincenzo Melis

con Gianluca Medas, Grande Madre Band

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14785143

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details