Il tempo delle mimose

Venerdì 12 settembre ad Ossi, presso il locale Buena Vista, si è tenuta la serata sarda di presentazione del nuovo romanzo di Massimiliano Loriga “Il tempo delle mimose”.

L’evento ha avuto un grande successo di pubblico. Quest’ultimo ha potuto anche ammirare il tramonto  sul mare dalle alture di Ossi.

 Massimiliano Loriga, (che è l’attuale leader del gruppo musicale dei “Los Marcellos Ferial”) è l’autore, lo sceneggiatore e l’attore principale del suo lungometraggio “Il Tempo delle mimose” in uscita prossimamente.  Ha inoltre anticipato i suoi nuovi progetti letterari  in uscita nel 2015 (un romanzo autobiografico, e un racconto ambientato in Sardegna).
 Libro ” Il tempo delle mimose”, Edito da Albatros Il Filo, è già disponibile in tutte le librerie italiane, acquistabile anche online (sia in formato cartaceo che e-book) sulle principali librerie online.
Pagine 190. Tutte le info disponibili sul sito ufficiale dell’artista http://www.maxloriga.it o sulla pagina facebook
Lo scrittore si pregia della collaborazione di artisti che illustrano il romanzo con le loro opere pittoriche: Alida Precali (paesaggi), Alessandra Mancini (pitture di donna), Ivana Malizia (nudi femminili) e lo stesso Massimiliano Loriga (quadro di copertina e nudi femminili).

Film ” Il tempo delle mimose”
Di prossima uscita, è firmato per la regia da Marco Bracco, il  direttore alla Fotografia è Nino Celeste, gli attori principali sono Fabio Testi, Elsa Martinelli, Martine Brochard, Carlo Croccolo, Max Loriga, Nicola Canonico, Tiziana Buldini, Isabella Adriani e molti altri.
Il film è stato girato a Genova tra la primavera 2012 e l’inverno 2013.
Sinossi:

Nicolò Calò dei Vigni e Carmela Raciti contraggono un matrimonio voluto dai rispettivi padri, Don Mimmo e Don Salvatore, per coprire un sodalizio affaristico tra le due famiglie che si occupano prevalentemente di traffici illeciti, legati alla compravendita di opere d’arte e preziosi in genere. Nicolò sin da piccolo mostra tendenze omosessuali mentre Carmela cerca di rivendicare nell’anticonformismo sessuale un’identità femminile castrata dal bigottismo locale.

Nella vita delle due famiglie Calò-Raciti però irrompono improvvisamente Glenda e il fidanzato Mattias. Quest’ultimo è un poliziotto che indaga sotto copertura per far luce sulle attività mafiose di Don Mimmo e Don Salvatore. L’arrivo della coppia innesca una serie di avvenimenti a catena che portano all’esplosione di un sistema fondato sul ricatto, sulla violenza e sull’omertà. Una storia drammatica, ma con un lieto fine dove l’amore e la libera scelta trionfano sull’ipocrisia.

 Biografia:

Max Loriga nasce a Sassari il 10 luglio 1980. Inizia sin da giovane i suoi studi di canto al Conservatorio di Ajaccio (Corsica) dove le sue doti mimiche e interpretative vengono prese in considerazione dagli insegnanti che gli suggeriscono di continuare gli studi a Parigi. Trasferitosi a Parigi, l’artista viene formato come tenore lirico e poco dopo inizia la sua carriera di cantante che alterna allo studio. Nel 1998 si trasferisce a Milano dove continua a studiare canto ed esibirsi in vari locali della Lombardia. Seguirà una carriera televisiva sia come attore in sceneggiature importanti che presentatore in varie serate televisive. Nello stesso anno si interessa alle Religioni, Filosofia e Musicoterapia. Da qui esordiscono le sue doti di scrittore, infatti nel 2000 pubblica i suoi primi libri: La speranza legata a una parola e Idrocarte. In seguito lo vediamo incidere il suo primo album musicale: Percepire la dolcezza, nato appunto dalla ricerca spirituale multietnica. Nel 2002 inizia la collaborazione con il gruppo musicale Los Marcellos Ferial che poi nel 2010 ne acquisterà il marchio così diventando il Leader. La sua carriera continua in teatro, cinema e televisione ed incide nel 2005 l’album Guardami, mentre nel 2010 esce il singolo Baila conmigo in duetto con Leda Battisti, poco dopo esce il terzo album Prendere o Lasciare. Dal febbraio 2012 partecipa come autore, sceneggiatore ed attore protagonista nel film Il tempo delle mimose, mentre nel giugno 2014 esce l’omonimo libro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *