Sarà Claudia Tronci ad interpretare il ruolo dell’unica regina sarda nata a Cagliari Maria Cristina Efisia di Savoia, che solo pochi mesi fa è stata beatificata a Napoli da Papa Bergoglio.
La regista e sceneggiatrice Ilaria Muggianu Scano, che ha cominciato le riprese la scorsa primavera, ha composto un cast di attori sardi di grande professionalità tra cui spicca oltre alla Tronci, anche l’attore cagliaritano Gianluca Medas
Il film è girato nei luoghi reali della corte sabauda come il quartiere Castello, la Galleria Comunale d’arte di Cagliari , il Palazzo Vice Regio di Cagliari dove nacque Maria Cristina di Savoia. Ma ci saranno delle riprese anche nel quartiere San Michele di Cagliari e nell’ Hotel Regina D’Arborea ad Oristano. Il progetto è inserito tra quelli per “Cagliari Capitale Europea della Cultura 2019”.
«L’opera uscirà in autunno – commenta la regista e sceneggiatrice Ilaria Muggianu Scano – e lo scopo è quello di evidenziare la bellezza della storia sarda e della Santa moderna che fu una statista a tutti gli effetti, figura trasversale ad ogni credo religioso. La consulenza storico scientifica è affidata al ricercatore Mario Fadda, biografo ufficiale della Santa, montaggio Ilaria Muggianu Scano, Andrea Piras, Luigi Desogus e direzione della fotografia Luigi Desogus.
Chi desidera approfondire la biografia di questa santa può farlo attraverso questo libro
Sono gli anni turbolenti dell’avventura napoleonica che rimescola le carte politiche di un intero continente. I Savoia, cacciati dal Piemonte, si rifugiano in Sardegna, nella capitale del regno ricevuto nel 1720. E qui, a Cagliari, una mattina del1812, vede la luce Maria Cristina di Savoia. Figura speciale di donna – ritenuta in odore di santità già in vita -, la sua vicenda terrena è ripercorsa con dovizia di particolari, tratti da fonti e documenti contemporanei, in un racconto storico affascinante che fa ampio riferimento al suo epistolario e alle testimonianze di chi l’ha conosciuta. Maria Cristina, divenuta poi regina delle Due Sicilie, moglie di Ferdinando II e madre di Francesco II, è considerata infatti esempio di “perfezione” nella “normalità della vita” poiché con le sue virtù, con la sua pietà e il soccorso che sempre ha devoluto verso i deboli, si è ben presto conquistata presso i suoi sudditi l’appellativo di “reginella santa”.
Capitolo storico che molti Cagliaritani non conoscono, io tra questi, mi fa tanto piacere sapere di queste rievocazioni e portarle in scena a teatro è meraviglioso. Mi congratulo con voi, l’unico mio neo è che vivo in Toscana e non posso venire a godere di questa rappresentazione, ma vi sono molto vicina col cuore, sono nata, battezzata in Cattedrale ed ho vissuto in Castello la mia gioventù. Non mi dilunguo oltre perché mi commuovo…….Ancora grazie a tutti voi, per ciò che postate su fb. vi seguo giornalmente, un grosso abbraccio <3