Un’Isola di musica è la rassegna di concerti ideata dal Teatro Lirico di Cagliari per portare la musica direttamente nei centri d’ interesse storico-archeologico della provincia di Cagliari . Un’occasione per i tanti turisti di poter ascoltare della buona musica immersi nella storia millenaria della Sardegna: Paulilatino, Barumini, Nora, Dolianova.
Archiviato il concerto su I Shardana di Porrino è ora la volta di “Pagine d’opera”, medaglione di brani sinfonico-corali estratti da opere di Rossini,Weber, Bizet, Pëtr Il’ic Cajkovskij. Si ascolteranno popolarissimi brani del Guglielmo Tell o della Carmen di Bizet.
Questa sera il coro e l’orchestra saranno a Dolianova sul sagrato della antichissima chiesa di San Pantaleo. Uno spazio accogliente dove il pubblico, ormai da anni, mostra sempre di gradire i nostri concerti accorrendo numeroso. Lo stesso concerto verrà poi replicato al Teatro Lirico di Cagliari il prossimo giovedì.
Inizialmente lo spazio cagliaritano doveva essere quello del Parco della Musica. Lo scorso anno in questo luogo, migliaia di persone hanno applaudito i nostri spettacoli e quest’anno era l’occasione per replicare questo successo. Siamo ancora in attesa di capire questo cambio di rotta. Certo che il nostro paese è davvero strano, quando le cose funzionano anziché incoraggiarle si troncano in partenza. Mah!
Ecco di seguito il programma di questo concerto.
Pagine d’opera
Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari
direttore Cristiano Del Monte
maestro del coro Marco Faelli
Gioachino Rossini Semiramide: Sinfonia
Gioachino Rossini Guillaume Tell: Quel jour serein; Hyménée; Pas de six; Gloire, honneur
Carl Maria von Weber Der Freischütz: Ouverture; Jagerchor «Was gleicht wohl auf Erden»
Georges Bizet Carmen: Prélude; Coro delle sigaraie; Entr’acte
Pëtr Il’i? ?ajkovskij Evgenij Onegin: Introduzione e valzer
Nella foto un momento delle col maestro Cristiano Del Monte