Questa sera, il concerto dedicato a I Shardana, opera lirica di Ennio Porrino, sarà in uno dei villaggi sardi famosi per la raffinata tecnica edilizia, nel genere cultuale, del periodo nuragico: il Santuario di Santa Cristina a Paulilatino.
La struttura nuragica è composta da un vestibolo (dromos), da un vano scala e da una camera ipogeica con copertura a “tholos”; il tutto è circoscritto da una cinta muraria perimetrale (themenos). I paramenti murari del vano scala e del vano ipogeico sono realizzati con conci di basalto alcalino finemente lavorati. Fra i templi a pozzo conosciuti nell?Isola, quello di Santa Cristina può essere sicuramente definito come il più rappresentativo.
Attorno al tempio si trovano i resti del villaggio dove si può ammirare, in posizione frontale, la “capanna delle riunioni”, dotata di un sedile in pietra dall?andamento circolare.
Ad eseguirla saranno i solisti, il coro e l’orchestra del teatro Lirico di Cagliari.
I Shardana
Gli uomini dei nuraghi
dramma musicale in tre atti
libretto e musica Ennio Porrino
riduzione in forma di concerto
personaggi e interpreti
Gonnario Alessandro Frabotta
Torbeno Giampaolo Ledda
Bèrbera Jonia Lucia Dessanti
Perdu Moreno Patteri
voce recitante Simeone Latini
direttore Anthony Bramall
Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari
maestro del coro Marco Faelli
Sotto il soprano sassarese Lucia Dessanti stasera ricoprirà il ruolo di Berbera Jonica, è qui durante la rappresentazione in forma scenica dell’opera di Porrino a Cagliari
Augurissimi per stasera!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
“Se Monaco avesse la fortuna di venir cantata da opere come questa, sono certo che nei festival operistici della mia città le sarebbe riservato ogni anno il posto d’onore” (Felix Karlinger, Monaco di Baviera 1960). Non è mai troppo tardi. Finalmente, con 54 anni di ritardo, il teatro lirico ha capito che I Shardana deve essere eseguita più spesso, all’aperto, in teatro ecc., ma con tutti gli interpreti sarebbe stato meglio, dove sono Norace di Nora e Nibatta, anche loro grandi protagonisti dell’opera? Comunque auguri a tutti gli artisti che hanno contribuito a questo grande evento che, in qualsiasi altro posto del mondo, si replicherebbe ogni estate. Il turismo culturale si promuove anche e soprattutto con queste manifestazioni. Speriamo che Meli capisca fino in fondo che I Shardana può essere riproposta OGNI ANNO come si altrove quando un grande compositore canta la propria terra!!! https://www.youtube.com/watch?v=B-rs3Y4r9kI