Il regista di Turandot

Mi chiamo Pier Francesco Maestrini e sono il regista di Turandot. Molti di voi mi conoscono perchè ho già lavorato in questo teatro, altri invece avranno avuto il piacere di conoscere mio pare Carlo!”

Quando ho sentito quel cognome ho pensato subito che potesse essere parente del grande regista d’opera di fama internazionale Carlo Maestrini.

Ecco riaffiorare in me tanti ricordi dell’inizio della mia professione. Carlo Maestrini è stato il primo regista che ho conosciuto.  Era per l’ Otello di Verdi , la mia prima stagione lirica da artista del coro. Mi colpì la sua chiarezza nel chiedere determinati movimenti scenici. Sapeva muovere le masse artistiche senza rischiare di fare confusione sul palcoscenico, e questo perchè conosceva benissimo lo spartito e tutto ciò che il compositore desiderava fosse fatto.

Molte sfumature del suo lavoro però le capii più avanti, quando potei fare un confronto con altri registi. Lui mi tornava sempre in mente  perchè quella precisione nella suddivisione delle voci, nel dare ad ognuno il proprio ruolo  e il proprio movimento, erano elemento di grande professionalità. Pochi registi sapevano lavorare come lui.

Venne a Cagliari anche  tante altre  volte.  Il Ballo in Maschera l’anno successivo, che vedeva, nel cast  la mia compagna di studi Giusy Devinu  al suo debutto nel ruolo del paggio Oscar; il Don Carlo, nel 1986 Andrea Chenier, nel 1987 Cavalleria e Pagliacci e nel 1991 La Traviata.

Adesso, quasi a fine carriera, ecco che conosco suo figlio,  regista ma anche musicista (ha studiato infatti chitarra classica e composizione). Pier Francesco Maestrini, oggi è alle prese con un’opera della tradizione italiana come la Turandot di Giacomo Puccini, e lavorerà accanto ad uno scenografo-artista di fama internazionale come Pinuccio Sciola.

 Come sarà la loro Turandot? Attendiamo per ora le prossime prove di regia.

 personaggi e interpreti 

Turandot Maria Billeri (27 giugno, 5-9-12-16-19-23 luglio, 2-13 agosto)/Annalena Persson (2-26-30 luglio, 6-9-16 agosto)
Calaf Roberto Aronica (27 giugno, 2-9-12-16 luglio)/Francesco Anile (19 – 26 luglio)/Marcello Giordani (5-23-30 luglio, 2 agosto)/Rudy Park (6-9-13-16 agosto)
Liù Maria Katzarava (27 giugno, 5-12-16-19 luglio, 9-13-16 agosto)/Valentina Farcas (2-9-23-26-30 luglio, 2-6 agosto)
Timur Carlo Cigni (27 giugno, 2-30 luglio, 2-6-9-13-16 agosto)/Rafal Siwek (5-9-12-16-19-23-26 luglio)
Ping Gezim Myshketa (27 giugno, 2-16-19-23-26-30 luglio, 6-9-13-16 agosto)/Giovanni Guagliardo (5-9-12 luglio, 2 agosto)
Pong Massimiliano Chiarolla
Pang Gregory Bonfatti
Altoum Davide D’Elia
Un Mandarino George Andguladze
Il Principe di Persia Mauro Secci
Prima ancella Graziella Ortu/Loredana Aramu
Seconda ancella Luana Spinola/Juliana Vivian Carone
maestro concertatore e direttore Giampaolo Bisanti
Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari
Coro di voci bianche del Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari
maestro del coro Marco Faelli
maestro del coro di voci bianche Enrico Di Maira

regia
 Pier Francesco Maestrini
scene Pinuccio Sciola
costumi Marco Nateri
luci Simon Corder
nuovo allestimento del Teatro Lirico di Cagliari
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *