Il sito si rinnova,e non solo…

Chi è abituato a frequentare il sito del Teatro Lirico di Cagliari avrà notato l’innovazione nella sua nuova veste grafica, ma non solo. Infatti, con questo cambiamento ci sono tante nuove cose che riguardano lo sviluppo del Teatro soprattutto attraverso l’utilizzo della rete.

Lavorare insieme. Condividere esperienze, capacità, competenze. Mettere in circolo l’intelligenza e la passione. E utilizzare le tecnologie più avanzate come bacchetta magica per realizzare idee e soluzioni innovative.

Partendo dalla preziosa materia prima che una fabbrica di contenuti come il Teatro Lirico può offrire. E’ questo il concetto alla base del Co-Opera MediaLab, uno spazio di co-working per professionisti, studenti, associazioni e imprese creative realizzato all’interno del più grande Teatro della Sardegna e del nascente distretto delle arti e della cultura rappresentato dalle strutture del Parco della Musica.

Al progetto, lanciato e coordinato dal Teatro Lirico, ha già aderito l‘Università di Cagliari con i dipartimenti di Architettura e di Scienze della Comunicazione. A un gruppo di studenti viene offerta la possibilità di lavorare a stretto contatto con le strutture produttive del teatro e con un pool di professionisti per la realizzazione di contenuti multimediali, campagne promozionali e applicazioni innovative.

Anche l’ente regionale per l’innovazione Sardegna Ricerche localizzerà presto all’interno del Parco della Musica una succursale del proprio FabLab espressamente dedicata alla realizzazione, tramite stampanti 3D e altre tecnologie all’avanguardia, di oggetti e componenti dedicati per l’arte, la musica e lo spettacolo. Al progetto partecipa anche il Ministero dei Beni Culturali che tramite la Soprintendenza Archivistica per la Sardegna curerà all’interno del laboratorio un progetto innovativo sulla digitalizzazione e messa in rete del prezioso materiale d’archivio (bozzetti, costumi, scene, oggettistica di scena, ma anche foto, filmati, registrazioni, spartiti) di proprietà del Teatro.

Uno dei compiti del Co-Opera MediaLab è quello di creare da subito legami e rapporti di collaborazione con tutte le diverse reti che già animano l’ecosistema della cultura e dell’innovazione in città e nell’isola, con i centri di ricerca, le associazioni, i festival,  le imprese innovative, gli incubatori di start-up già attivi nel territorio, proponendosi come opportunità per avviare progetti di ricerca e sperimentazione nel campo dell’arte, dello spettacolo, della comunicazione. Progetti che grazie alla fitta rete di contatti e relazioni del Teatro possono trovare visibilità e applicazione su scala internazionale.

Il Co-Opera MediaLab ha anche una fondamentale funzione nella strategia di apertura del Teatro alla città e di contatto diretto con il pubblico e le diverse componenti della società sarda. Una redazione multimediale localizzata negli spazi all’ingresso del Teatro e aperta anche al contributo e alla collaborazione di media e produttori esterni realizza i contenuti per Lirico Channel, la nuova piattaforma che tramite servizi  di web-tv e web-radio fornisce informazioni e racconta in diretta la vita del teatro e dei suoi protagonisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *