Via San Lucifero anni 30. L’istituto tecnico industriale Dionigi Scano
L’ ITIS Dionigi Scano affonda le sue radici attorno al 1826 con la trasformazione dell’ Ospizio dei Poveri di S. Lucifero (fondato da re Carlo Felice) in Regio Ospizio degli Orfanelli “Carlo Felice” attuata con l’intenzione di istruire, oltre che accogliere, i ragazzi orfani.
Nel 1884 l’Istituto si trasforma in Scuola di Arti e Mestieri, nel 1907 in Regia Scuola Industriale, nel 1931 in Regia Scuola Tecnica e nel 1946 in Istituto Tecnico Industriale. La Scuola, che nel 1964 venne intitolata all’ing. Dionigi Scano, è quindi il più antico Istituto Industriale della Sardegna.
L’ ITIS Scano era ubicato a Cagliari in Via S.Lucifero; nel 1986 ha trasferito la sede centrale a Monserrato nei più spaziosi locali di via Cesare Cabras.Fa parte dell’ ITIS ” Scano ” anche la sezione associata di Teulada (Liceo Tecnico).
Dal 1986 sino a meta’ degli anni 90, l’istituto Scano concesse l’uso degli stabili ( ovviamente non e’ dato saperne gli accordi ) all’istituto tecnico industriale Marconi, in quei locali si frequentava il biennio.