Sono passati poco più di 10 giorni dal concerto d’inaugurazione al Teatro di Kiev , (organizzato per festeggiare i 200 anni della nascita di Giuseppe Verdi), cui si sono esibiti due cantanti sardi, il mezzosoprano cagliaritano Cristina Melis e il baritono algherese Domenico Balzani , che si aggiunge una terza artista isolana: il soprano selargino Rossella Ragatzu. Rossella e Cristina saranno insieme nel Requiem verdiano che concluderà il festival.
La Melis e Balzani sono stati poi protagonisti di Aida
(Amneris) e Traviata (Germont) mentre la Ragatzu ieri, è stata interprete del Ballo in Maschera.
Un vero trionfo e, grazie ai suoi compagni di squadra che hanno pubblicato notizie e foto sulla sua pagina Facebook, ho potuto avere notizie quasi in diretta .
Sono particolarmente contenta e orgogliosa per questo risultato perchè considero Rossella una mia scoperta. Sono stata infatti la sua prima insegnante di canto quando, ancora adolescente, era ignara di possedere buone doti canore e musicali. E’ un’artista intelligente di rara sensibilità musicale, e rigorosa nella preparazione dei suoi ruoli . Il suo è un repertorio molto vasto. Specializzatasi inizialmente nelle opere di Mozart, col quale si è esibita nei principali teatri italiani compreso il Teatro alla Scala, ha poi aggiunto opere pucciniane e verdiane esibendosi soprattutto in Germania.
Il Festival intitolato “Ave Verdi” si concluderà il 26 ottobre.
La ‘maratona’ musicale e’ stata ideata dall’Istituto italiano di cultura di Kiev e dall’ambasciata italiana in Ucraina e promossa insieme al Ministro della Cultura ucraino in occasione del bicentenario della nascita del celebre compositore italiano. Al festival si aggiungera’ a Kiev la mostra ‘Omaggio a Giuseppe Verdi‘ con costumi, bozzetti e locandine ideati per i capolavori verdiani che sono stati rappresentati al Teatro dell’Opera di Roma durante il secolo scorso.
Renato – Volodymyr Openko
Riccardo – Mykola Shuliak
Oscar – Olga Fomicheva
Amelia – Rossella Ragatzu
Ulrica – Alla Pozniak
Samuel – Sergey Skubak
Tom – Vasyl Kolibabiuk
Silvano – Yuriy Gorin
Conductor – Daniel Adjiman