Da quando ho aperto questo blog ho avuto tante soddisfazioni (anche qualche amarezza ma su questo preferisco tralasciare). Una delle cose che mi ha maggiormente riempito d’orgoglio è stata sicuramente quella del ricevere mail di persone lontane dall’ambiente musicale, che hanno cominciato a frequentare il teatro grazie a ciò che hanno letto proprio qui, in questo mio diario virtuale.
Oggi in palestra una signora mi ha detto queste parole: – “Da quando ho cominciato a seguirti ho imparato tante cose. Ho capito quanto sia importante ma anche faticoso questo tuo lavoro. Quando ho visto per la prima volta un’ Opera, ho osservato tutto con molta attenzione avendo letto da te quello che c’era dietro ogni movimento scenico, ogni gesto delle braccia del direttore d’orchestra, ogni suono delle voci e degli strumenti. Ho pensato a quante prove c’erano dietro tutto ciò, alle emozioni, al valore di un applauso e all’importanza che ha esso per tutti voi. “
L’ho ringraziata con un po’ di emozione e le ho anche detto che c’è chi invece non ha capito niente di ciò che faccio in questo mio spazio virtuale con passione, perchè amo il mio lavoro e temo il momento in cui dovrò lasciarlo. C’è chi ha guardato la virgola fuori posto o la forma grammaticale non proprio precisa, senza pensare al contenuto e a quello che ho sempre voluto trasmettere. Non c’è alcun interesse dietro tutto questo ma solo una grande passione e un grande amore per la musica e l’arte in tutte le sue forme.
il tuo modo di fare blog è il lato più bello del Web, quello che offre sapere da utente a utente, dopodichè ci sono in giro balordi che infangano con commenti fatti solo per offendere o spam. Io avevo un blog qui su tiscali ma non so perchè mi è stato chiuso l’accesso quindi è morto. pazienza leggerò quelli degli altri che meritano.
Un saluto
Umberto Scopa
Grazie!