Domani sera a Nuoro nella Biblioteca Satta, il professor Giovanni Masala terrà una conferenza su I Shardana di Ennio Porrino, una grande opera dimenticata. Ci sarà l’ascolto di brani tratti dalla registrazione della Prima cagliaritana del 1960 e proiezione di foto della prima assoluta del 1959 a Napoli. A quest’opera Masala ha dedicato non solo un fondamentale studio – pubblicato nella collana “Sardìnnia”, da lui fondata e curata a Stoccarda con Titus Gast: Ennio Porrino, “I Shardana. Gli uomini dei nuraghi (dramma musicale in tre atti)”, pagine 190, 2006 e 2009 -, ma anche il CD dallo stesso titolo che riproduce la registrazione dell’opera effettuata il 24 settembre 1960 dalla RAI-Radiotelevisione Italiana (Orchestra Sinfonica e Coro di Roma della RAI).
L’ingresso è libero
Nel video sottostante Malgari Onnis Porrino moglie di Ennio Porrino, ci parla di un’altra opera scritta da suo marito: Esculapio al Neon. Un’opera buffa di cui lei stessa ha disegnato i bozzetti dei costumi e delle scene. E’ un’opera comica scritta in collaborazione con lo scrittore Luciano Folgore poeta futurista dalla vena ironico.
YouTube Direkt
Bongiorno,
mio padre, Felix Karlinger, era un amico de Ennio Porrino. Sara possibile di entrare in contatto con Stefania Porrino o Malgari porrino per email?
Floria Karlinger
Certamente! Le mando tutto in privato via mail!