Oristano torna al Medioevo

Sarà un grande evento quello di domani ad Oristano.  Il capoluogo sardo tornerà indietro nel tempo con un Carosello Medioevale  tra centinaia di figuranti con i costumi storici, cavalli e cavalieri, suoni ed emozioni delle antiche giostre equestri.
Il centro storico sarà la scenografia di questo evento: l’antica Reggia dei Giudici d’Arborea, da dove il corteo muoverà i primi passi, e lungo il percorso gli edifici, le vie, gli scorci e i simboli più importanti del periodo più felice della storia oristanese.
Domani 21 Settembre Oristano ospiterà il Corteo storico, con 400 figuranti in costume medievale, che percorrerà le vie della città, partendo dall’antica Reggia dei Giudici d’Arborea (l’ex Casa circondariale di Piazza Manno), e, negli impianti della SOE a Sa Rodia, la Giostra del Giudicato, una corsa all’anello a cui parteciperanno cavalieri in costume provenienti da tutta l’isola che riporteranno al clima della Sardegna medievale.
L’iniziativa è della Fondazione Sa Sartiglia in collaborazione con l’Agenzia Sardegna Promozione, l’Assessorato regionale dell’Agricoltura e la Società Oristanese di Equitazione. Al Corteo e alla Giostra del Giudicato si affiancherà “Le vie della vernaccia” con gli eventi, gli approfondimenti e le degustazioni del più nobile tra i vini sardi, programmate per il 20, 21 e 28 Settembre.
Il primo assaggio dell’intensa giornata lo si avrà la mattina, a partire dalle 10, quando un Araldo percorrerà le vie del centro storico per annunciare la Giostra. Con l’antico costume giudicale partirà da piazza Manno, passando per via Vittorio Emanuele II, piazza Duomo, via Eleonora, piazza Eleonora d’Arborea, corso Umberto, piazza Roma, via Garibaldi, via Santa Chiara, piazza Martini, via Carmine per concludere gli annunci in piazza Eleonora d’Arborea.
La manifestazione entrerà nel vivo alle 16,30, davanti all’Antica Reggia Giudicale nella Pratza de sa Majoria (Piazza Manno) da dove uscirà la Giudicessa Eleonora d’Arborea, impersonata da Monica Tronci, che darà il via al corteo con 400 figuranti in costume, in rappresentanza di 11 associazioni e gruppi storici provenienti da tutta l’isola.
L’itinerario del corteo prevede la partenza da sa Pratza de sa Majoria (piazza Manno) e i passaggi in Ruga de Santa Maria (via Vittorio Emanuele II), via Eleonora, Ruga Maista (corso Umberto), Porta Manna (piazza Roma), Ruga su Scarajoni (via Tharros), viale Repubblica, via Fosse Ardeatine, via Giuseppe Morosini, Centro Ippico SOE.
Il Corteo si ritroverà alle 19 alla SOE per assistere alla Giostra del Giudicato, una giostra all’anello (tipica del periodo medievale) a cui parteciperanno 32 cavalieri provenienti da tutta la Sardegna in sella a cavalli Anglo-Arabo-Sardi nati e allevati in Sardegna.
A conclusione della giornata, alle 21, spazio al divertimento con musica e balli della tradizione e degustazione e vendita di piatti tipici preparati dall’Associazione Provinciale Cuochi di Oristano.

2 commenti

  1. Da quel che ho letto in questi giorni sui giornali,nei manifesti e i comenti su Facebook,credo che la Fondazione Sartiglia insieme al gruppo storico Terralbese stiano preparando in evento di grande importanza…sabato ci sarò e dopo aver visto la manifestazione saprò dare un maggiore giudizio…x ora faccio i miei complimenti x l’impegno che ci avete messo.

  2. Ecco dopo aver visto la manifestazione,posso confermare che la Fondazione Sartiglia insieme al gruppo storico Terralbese,hanno organizzato perfettamente la “Giostra del Giudicato”,facendo rivivere alla città il medioevo…COMPLIMENTI ancora a tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *