Dietro le quinte dell’opera I Shardana si lavora a pieno ritmo. Dalla sartoria con i costumi di scena (vedi intervista al costumista) ai laboratori : scenografia, attrezzeria, trucchi e parrucche. Un lavoro immenso svolto con grande professionalità dai colleghi tecnici del Teatro Lirico di Cagliari. Sono andata a curiosare dietro le quinte, ma per ovvi motivi è ancora tutto top-secret. Sarà una grande sorpresa.
No mi sono data per vinta e sono andata ad incontrare il responsabile della falegnameria, per farmi spiegare come hanno realizzato la prima parte della scena e carpire qualche anticipazione su come sarà la scenografia di quest’opera meravigliosa di Ennio Porrino.
Un lavoro complicato e impegnativo svolto in stretta collaborazione tra falegnami, fabbri e scenografi.
Il risultato (che dovrà rispondere innanzitutto al desiderio del regista e dello scenografo), non deve tralasciare le norme di sicurezza. Nulla sul palcoscenico è lasciato al caso. La sicurezza viene al primo posto.
E intanto domani ci saranno si terranno le prime prove del coro (grande protagonista dell’opera), col regista Davide Livermore.
Il giovane regista torinese Davide Livermore, debutta al Teatro Lirico di Cagliari, insieme alle scenografie di GIÒ FORMA production design, al videodesign di D-WOK, al costumista cagliaritano Marco Nateri ed alle luci di Loïc Hamelin,
firmano un nuovo e monumentale allestimento scenico, dai colori primitivi e naturali, in un’atmosfera nuragica, sicuramente unica e
magica.
Di seguito, la video-intervista al responsabile della falegnameria Antonio Rais.
YouTube Direkt