Bentornata Operetta

Uno dei ricordi più belli che ho da quando lavoro al Teatro Lirico è sicuramente l’aver visto il pubblico in visibilio che faceva il tutto esaurito per una edizione della Vedova Allegra. All’epoca si  vendevano ancora i biglietti in piedi il che voleva dire vedere ogni angolo del teatro pieno di spettatori.  Era stata aggiunta anche una recita straordinaria per soddisfare le richieste del pubblico. Era un’edizione speciale. La regia di Gino Landi e un cast di solisti superlativo hanno fatto di quella edizione uno spettacolo passato alla storia. Anche in quell’occasione abbiamo potuto ammirare Daniela Mazzucato nelle vesti di Valencienne mentre nella parte di Anna Glavari la grande Luciana Serra. Max Renè Cosotti invece ricopriva il ruolo di Camillo.

Questa sorella minore dell’Opera piace sempre tantissimo in quanto lo spettacolo è comunque più leggero nella sua struttura e oltre ad avere musiche molto orecchiabili e ripetitive, comprende anche momenti di prosa e ballo .In questi giorni al teatro Lirico di Cagliari si sta preparando uno spettacolo dove l’Operetta è la protagonista, anzi le operette, perché questo spettacolo, intitolato Operetta Eterno Amore,  sarà un collage dei brani  più famosi delle operette più popolari della storia attraverso una trama che li collega. I protagonisti poi non potevano che essere specialisti in questo genere: Daniela Mazzucato e Max Renè Cosotti  coppia regina dell’Operetta  con Andrea Binetti e Miriam Cosotti  . L’Orchestra e Coro del Teatro Lirico sono guidati da Romolo Gessi, direttore triestino specialista del repertorio lirico-leggero, mentre il maestro del coro è Marco Faelli.

Lo spettacolo è realizzato da: Alessandro Gilleri (regia), Antonio Giacomin (video proiezioni), Manuela Peresutti (costumi), Claudio Schmid (luci), Luciano Pasini (coreografie).

Di seguito tutte le piazze dove potrete andare a vedere questo spettacolo.

La serata inaugurale della tournée, giovedì 18 luglio alle 21, è prevista al Teatro Eliseo di Nuoro, per poi proseguire: venerdì 19 luglio alle 21 all’Ex Convento dei Cappuccini di Bosa; martedì 23 luglio alle 21 all’Arena Mirastelle di Carbonia; mercoledì 24 luglio alle 21 nel Sagrato della Cattedrale di San Pantaleo di Dolianova; venerdì 26 luglio alle 21 nella Piazza del Comune di Pula; sabato 27 luglio alle 21.30 al Parco della Musica di Cagliari.

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, il sabato dalle 10 alle 13 e, nelle singole località, un’ora prima dello spettacolo; telefono 0704082230 – 0704082249, fax 0704082223, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube.
Nelle foto alcuni momenti delle prove.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *