Il maestro non è e non può considerarsi “infallibile” .
Non può sapere e conoscere tutto, nell’insegnamento della musica….e in altri campi. Il vero insegnamento dei “grandi maestri” è che c’è sempre qualcosa da esplorare e da riconsiderare. Per questa ragione e per il loro bene, non dobbiamo precludere ai nostri allievi contatti e nuove esperienze didattiche (che possano essere utili o meno).
Non possiamo neanche decidere noi cosa “può aiutarli” e cosa può essere utile per loro, e neanche “quando è il momento giusto”. Potremmo accorgerci di essere troppo “di parte” e condizionarli pesantemente.
Insegnare è “dare” senza pretendere nulla in cambio. A parte la “parca” e onesta retribuzione che in qualche caso ci elargisce lo stato. R.Leone
Riccardo Leone, diplomato in pianoforte al Conservatorio di Cagliari, ha studiato direzione d’orchestra, clavicembalo e canto, prima di orientarsi verso la musica da camera e affinare la preparazione con il Trio di Trieste alla Scuola di Musica di Fiesole e all’ Accademia Chigiana di Siena.
Con il Trio Castello e con l’ Ensemble Spaziomusica , a partire dai primi anni ottanta orienta la propria attività verso il repertorio classico-romantico, eseguendo opere di Mozart, Beethoven, Schubert, Schumann e Brahms ma anche pagine di musica contemporanea e del Novecento per pianoforte solo e in ensemble.
È stato sul podio della Filarmonica della Repubblica di Corea , l’ Orchestra Sinfonica di Bacau , l’ Orchestra e la Sinfonietta del Teatro Lirico di Cagliari , gli ensemble Spaziomusica di Cagliari e Opera ma novità di Sassari con cui ha diretto in prima assoluta opere teatrali da camera di Oppo, Manzoni, Melchiorre, Lombardi, Solbiati, Sani, Pusceddu, Cocco, Carta, Saba, Garau, oltre a molte prime italiane di protagonisti dell’avanguardia musicale europea.
Collabora come pianista con l’ Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari dopo anni di collaborazione alle produzioni d’Opera lirica.
Svolge una intensa attività concertistica, partecipando a varie manifestazioni in varie parti del mondo (Europa, Asia, America del sud) in qualità di pianista e direttore, sia in formazioni cameristiche che da solista.
Insegna musica da camera al Conservatorio di Cagliari.
GRANDE RICCARDO; CONDIVIDO LE TUE IMPORTANTI RIFLESSIONI SULL’ARTE DIDATTICA E RINGRAZIO OTTO X QUANTO POSTATO.