Chissà quanti di noi hanno ancora vivo il ricordo delle belle filastrocche dell’ infanzia!
Quasi sempre queste nascono spontaneamente ad opera dei genitori soprattutto quando i loro piccoli hanno difficoltà a prendere sonno. Ed ecco quindi la nenia dolce inventata o tramandata dai nonni, e cantata da mamma o papà, in maniera ripetitiva .
Spesso, molte filastrocche hanno anche lo scopo di insegnare ai piccoli le semplici regole di vita: dall’ordine nell’alimentazione a quello personale e della cameretta, e ancora, i giochi con i compagnetti e il rispetto delle regole per le cose e per animali domestici .
In pochi versi le regole d’oro.
Ho avuto in regalo un libretto di filastrocche, un vero gioiello creato da una mamma che le ha scritte prendendo spunto proprio dai momenti della giornata passati con la sua piccola Sara.
Un mamma indubbiamente creativa e di talento perchè oltre ad aver inventato tante filastrocche le ha poi raccolte e descritte con i suoi stessi disegni. Un libro che consiglio vivamente sia per la varietà e fantasia dei versi che per la bellezza delle immagini . Un modo per ampliare il repertorio da utilizzare con i propri bambini. Se poi le mamme hanno anche un po’ di musicalità, ecco che si possono di volta involta proporre anche con semplici melodie.
L’autrice è Lidia Licheri e il titolo è “Che giornata Sarà?”, edito dalla casa editrice Domus De Janas.
troppo bello ciò che hai scritto Grazie
bellissimo articolo, grazie; e sempre grazie di tutto anke x ofelia e anke da parte sua