Se siete appassionati della musica del grande compositore J.S. Bach, vi invito ad assistere al concerto di questa sera e domani al Teatro Lirico di Cagliari. Sarà eseguita infatti la Passione Secondo Giovanni con gli strumenti originali. Si potranno intravvedere in orchestra, strumenti diversi dal solito come il Liuto , la viola da Gamba e l’organo portativo.
Una novità anche per quanto riguarda le voci. La parte del contralto sarà infatti ricoperta da un contraltista proprio come avveniva all’epoca di Bach . Sarà una versione interessantissima. Le masse artistiche cagliaritane eseguono questa bellissima composizione bachiana per la seconda volta , la prima fu nel 2001 con al direzione di Peter Schreier nel doppio ruolo di direttore e tenore narratore anche incisa in CD per la Dynamic.
venerdì 15 marzo alle 20.30 (turno A) e sabato 16 marzo alle 19 (turno B), con il tredicesimo appuntamento, affidato all’Orchestra ed al Coro del Teatro Lirico, diretti da Marco Faelli, che, oltre a ricoprire il ruolo di maestro del Coro dal gennaio 2012, è impegnato da anni nel campo della prassi esecutiva filologica. Le voci soliste hanno tutte grande esperienza nel repertorio barocco: Elisabetta Scano (soprano), Gianluca Belfiori Doro (contraltista), Sune Hjerrild (tenore/Evangelista), Patrick Ruyters (baritono/Pilato), Klaus Kuttler (basso/Gesù), Moreno Patteri (tenore/Servo), Alessandro Senes (basso/Pietro).
Di seguito alcune mie foto che mostrano gli strumenti originali che vedrete questa sera.