Nasce ad Alghero il Club della Magia. Insegnamento dell’arte magica, spettacoli, laboratorio e sperimentazione sono gli obiettivi dell’iniziativa che è modellata sull’esempio dell’Houdini Theatre del prestigiatore cagliaritano Alfredo Barrago e che, per il nord Sardegna, rappresenta un’assoluta novità.
Il progetto verrà illustrato dallo stesso Barrago nel corso di una conferenza-stampa che si terrà il prossimo 28 gennaio con inizio alle ore 18.00 nella sede dell’Associazione Culturale “Spazio T “, in via La Marmora, 84, Alghero.
Al termine, con inizio alle ore 21, Alfredo Barrago darà vita allo spettacolo inaugurale “Nothing is impossibile “. Data la novità ed il desiderio di far conoscere un’ iniziativa rivolta al pubblico degli appassionati, ai bambini ed a tutti coloro che amano l’arte magica, sarebbe un privilegio, per il nostro Club Magico, poter contare sulla presenza di un redattore della vostra testata giornalistica.
Perché un Club Magico ad Alghero?
Le ragioni sono molteplici e vanno dalla richiesta sempre più insistente del pubblico algherese fino al bisogno di estendere e perfezionare un’arte, quella della magia, che in città ha già numerosi cultori che, a questo punto, hanno sentito il bisogno di dare forma professionale ad un’attività artistica che coniuga la spettacolarità con il talento, la creatività e la ricerca. A tutto ciò si aggiunge la volontà di approfondire un aspetto dell’attività artistica che rappresenta un arricchimento per chi voglia fare del teatro e della comunicazione una scelta culturale. Non è un caso che l’iniziativa abbia trovato la solidarietà e la collaborazione di un’ associazione , come ” Spazio T” che fa, del teatro, la ragione del suo impegno culturale. A riunire questi elementi ed a unificarli in una iniziativa concreta si è aggiunto poi l’incontro fortunato con un grande prestigiatore come Alfredo Barrago, nome di rilievo nel campo della magìa nazionale e che ha creato a Quartu S. Elena un teatro-laboratorio, intitolato al celebre illusionista Houdini, nel quale l’arte magica costituisce materia di insegnamento, di formazione, di socializzazione e di spettacolo, che ha raccolto un ampio consenso negli ambienti più qualificati come dimostrano gli attestati di stima e la collaborazione offerti da professionisti come Silvan, Binarelli, Walter Rolfo e tanti altri. Tra gli altri riconoscimenti, ad Alfredo Barrago è stato conferito il titolo di miglior illusionista innovatore dell’arte magica nell’edizione 2010 di “Masters of Magic” svoltosi a Saint Vincent.
Sulla base di queste premesse il Club Magico di Alghero inizia la sua avventura il prossimo 28 gennaio con l’intendimento di creare ad Alghero un punto di riferimento nel campo di un’arte antica e fortemente radicata nella fantasia e nell’immaginario della gente. A tal fine verrà predisposto un programma di eventi con la partecipazione di nomi importanti della magia italiana con lo scopo, anche, di allargare l’offerta degli incontri e delle opportunità di svago della prossima stagione turistica.
L’iniziativa nasce con l’incoraggiamento entusiasta di nomi importanti dello spettacolo magico. Tra questi , Tony Binarelli che ha scritto:” in bocca al lupo a questa nuova iniziativa che sarà la fucina per tanti nuovi appassionati . Sono sicuro che nel cilindro di almeno uno di loro, sotto i colpi della bacchetta di Barrago, nascerà una nuova star della magia”!
Con questo preziosissimo augurio si parte. Sperando di avere, accanto a noi, l’incoraggiamento di tutti gli algheresi, della stampa e di tutti coloro che hanno ancora la voglia di stupirsi e di provare la gioia della meraviglia.
Fulvio Riu illusionista, prestigiatore e socio fondatore tel. 348 0588999
Il Club Magico Houdini di Alghero