Il saluto a Silvia Nicolosi Dessy

Ho nel mio archivio personale una cartella che porta il nome di Silvia Nicolosi Dessy. Contiene decine di foto e video che ho realizzato con lei per la Banca della Memoria. Una donna straordinaria, cagliaritana acquisita, scomparsa oggi alla bella età di 100 anni.

Abbiamo passato delle memorabili serate nella sua bella casa nel centro storico della nostra città .

Quando mi  affacciavo dalla sua terrazza piena di fiori, che ha curato personalmente fino all’ultimo giorno, rimanevo incantata nell’ ammirare il meraviglioso panorama sulla Stazione e sul Porto di Cagliari.

E’ stata per me una grande  fortuna  aver potuto ascoltare dalla sua voce i racconti della storia del suo glorioso nonno garibaldino Gaspare Nicolosi, (storia che ha ispirato lo scrittore Ignazio Salvatore Basile per un romanzo di cui lei stessa ne ha voluto realizzare la presentazione) ma anche il racconto del suo arrivo in Sardegna, dell’incontro con suo marito Flavio Dessì Deliperi figlio di un sindaco cagliaritano; della sua  vita di studentessa universitaria e di insegnante all’istituto per ragionieri Martini,  e della sua passione per la musica lirica .

Amava il mare e amava nuotare . Passava le estati con amici e  familiari allo stabilimento balneare il Lido e nella sua casa di Santa Margherita. Mi sento onorata per questo privilegio che ho avuto.

Se ne va un altro pezzo di storia cittadina ma rimane vivo il ricordo di una grande donna.

Ciao Silvia

[memoro 6947]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *