Muovevo i primi passi nel mondo della musica, mi ero appena iscritta al conservatorio della mia città e per me era come essere entrata in paradiso. Tutto quello che era musica mi affascinava e ancor più quando conoscevo musicisti veri, quelli che si erano appena diplomati dalla scuola che stavo frequentando o che erano originari della mia terra. Tutto ciò che trovavo sulla stampa lo conservavo gelosamente. Collezionavo riviste ed articoli che ancora oggi riguardo con soddisfazione.
Ricordo che all’epoca mio padre parlava sempre di un suo collega più giovane, il cui figlio era un affermato violoncellista.
Un giorno, me lo fece conoscere perchè gli aveva detto che anche lui aveva una figlia che studiava musica. Quel signore, dall’aria nobile, elegante e un po’ eccentrico mi parlò subito di questo suo figlio, con grande orgoglio di padre, e dei suoi successi nonostante la giovane età. Nelle sue parole traspariva una certa nostalgia, forse per non avere la possibilità di stargli vicino e godere dei suoi successi.
A distanza di molti, molti anni, vengo a sapere che oggi e domani, questo violoncellista sarà il solista del concerto straordinario che si terrà al Teatro Lirico di Cagliari. Lui è Marco Scano.
Chissà se avrà mai saputo che suo padre era tanto orgoglioso della sua carriera e che parlava con nostalgia sempre e con tutti di suo figlio!
Non ho mai più rivisto quel signore, ma vedendo le foto oggi di quel figlio tanto amato, l’ho ricordato e soprattutto mi sono resa conto della grande somiglianza.
Marco Scano – Nato a Sant’Andrea Frius (Cagliari), si e diplomato col massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, con Giuseppe Selmi. Ha continuato gli studi musicali all’Accademia Chigiana con Andre Navarra ed alla Musik-Hochshule di Colonia con Gaspar Cassado. Ha vinto svariati premi in concorsi internazionali a Mosca (?ajkovskij), Firenze, Santiago, Hannover. Ha svolto una notevole attivita concertistica, sia come solista sia in formazioni cameristiche, in Europa, Stati Uniti, Canada, Giappone, Israele, Sud America. E stato, per molti anni, componente del Quartetto Brahms e primo violoncello del Quintetto Boccherini, con il quale ha vinto il “Grand Prix du disque Charles Cross”. E stato primo violoncello dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano. Ha inciso varie opere del repertorio violoncellistico, tra le quali le sonate di Debussy, Mendelsshon, Kodaly, Ravel, il concerto di Haydn, i dodici capricci di Piatti, i quaranta studi di Popper, i sei capricci di Servais. Ha tenuto molti corsi di perfezionamento solistico-cameristico (Madrid, Malaga, Mahon, Minorca, Castiglione delle Stiviere, Castelsardo, Varese) e di formazione orchestrale (Spoleto, Bergamo, Bologna, Genova, Trapani).
vengo a conoscere solo oggi questa pagina di Tiscali! molto piacevole, interessante!