Chi era Rossetti?

Dante Gabriel Rossetti era un poeta e pittore londinese nato nel 1828. Insieme ad altri artisti e letterati sviluppò la filosofia della confraternita dei preraffaelliti, che proponeva il rifiuto di ogni accademismo pittorico, in favore di un’arte fresca e spontanea come quella dei pittori vissuti prima di Raffaello Sanzio. Diventò molto famoso nel 1850 con The Blessed Damozel, ma poi ebbe una grave depressione quando la moglie Elizabeth Siddal si suicidò a causa della nascita di un figlio morto. in tale occasione Rossetti seppellì un plico con le sue opere poetiche incompiute insieme al corpo di Elizabeth: fu in quegli anni che si dedicò soprattutto alle opere dantesche e al tema della morte di Beatrice.
Rossetti si interessò anche agli animali esotici, in particolare al vombato. La sua passione per questo mammifero marsupiale fu
talmente intensa da spingerlo spesso a dare appuntamento ai suoi amici allo zoo di Londra. In seguito decise  di acquistarne uno  a cui si affezionò in maniera morbosa: pare che addirittura lo lasciasse dormire sulla tavola durante le cene con gli amici.
Verso la fine degli anni Sessanta dell’Ottocento, alcuni amici convinsero Rossetti a riesumare il plico di poesie depositate nella tomba della moglie. I versi, pubblicati nel 1871, offesero l’opinione pubblica; in particolare uno dei poemi, Nuptial Sleep (Sonno nuziale), che descrive il sonno di una coppia dopo un rapporto sessuale, scandalizzò il gusto contemporaneo. A queste critiche fece seguito l’opera The House of Life, una serie di poemi che analizzano lo sviluppo fisico e psicologico di una relazione amorosa.
Negli ultimi anni della sua vita Rossetti ebbe una grande decadenza fisica causata da droghe di cui faceva abbondante uso. Morì nel Kent, a Birchington-on-Sea nel 1882.
Ed è proprio del Rossetti il testo del Poema sinfonico La Damoiselle élue, composizione di Debussy che sarà interpretata dal coro femminile del Teatro lirico di Cagliari il 9 e 10 marzo 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *