Qualche tempo fa sono stata contattata da una giornalista americana la qualche cercava informazioni sul maestro Nino Bonavolontà, direttore d’orchestra, scomparso qualche anno fa. Attraverso il mio blog aveva trovato qualche notizia considerato che è stato direttore del conservatorio negli anni in cui lo frequentavo e in seguito direttore artistico nel teatro in cui lavoro.
Abbiamo scambiato diverse mail con informazioni varie e ieri, gentilissima, mi ha spedito l’articolo intero in cui traccia una bella biografia del direttore romano che amava la mia terra di Sardegna.
Il sito della signora Liliana Osses Adams, (questo il nome della giornalista), è particolarmente interessante soprattutto per coloro che amano la lirica, perchè raccoglie biografie e notizie di tutti i grandi artisti del passato, con ricchezza di particolari e correlati da foto autografe. Fra le tante ce n’è una alla quale sono particolarmente affezionata e che mi ritrae con altre due colleghe proprio al fianco del maestro Bonavolontà. (foto allegata).
Visitate il sito, e se non avete dimestichezza con l’inglese vi consiglio di munirvi di traduttore automatico.
http://www.operanostalgia.be