Avete mai pensato all’importanza che può avere la locandina o il manifesto che pubblicizza uno spettacolo?
L’importanza è enorme. Basta guardarsi intorno, quando si cammina per la strada per capire cosa più attira la nostra attenzione.
Personalmente credo che un bel manifesto innanzitutto debba avere una bella foto, e questa foto deve essere in grando di parlare un linguaggio immediato. La pubblicità su un manifesto senza foto è praticamente nulla. Spesso si leggono i manifesti quando attendiamo qualche minuto al semaforo, in auto. Leggere elenchi di scritte a caratteri minuscoli è impensabile, il 99,99% delle persone le ignora. Chi investe in pubblicità di questo tipo può ben dire di aver buttato una bella quantità di euro.
Diversamente, un’immagine, che deve essere studiata a tavolino, deve attirare l’attenzione velocemente, al punto da trasmettere il desiderio di un approfondimento.
Ho trovato una scelta vincente quella del manifesto proposto dal Teatro Lirico di Cagliari per la presentazione dell’Opera Carmen di prossima rappresentazione.
Questa locandina parla da sola: quella mano insanguinata su un abito da Torero trasmette in maniera immediata la passionalità e la drammaticità della storia.
I miei complimenti all’ autore, il fotografo Nick Argjolas. Per chi volesse conoscerlo meglio può fare un giro nel suo bellissimo sito.
Venerdì 2 dicembre, alle 17, nel foyer di platea del Teatro Lirico di Cagliari, lo storico dell’arte Franco Masala presenta l’opera Carmen di Georges Bizet, in un incontro con il pubblico intitolato: Carmen, la sorcière. Il celeberrimo melodramma va in scena, venerdì 9 dicembre alle 20.30 (turno A), per la Stagione lirica e di balletto 2011 del Teatro Lirico di Cagliari.
Carmen viene replicata: domenica 11 dicembre alle 17 (turno D), martedì 13 dicembre alle 20.30 (turno B), giovedì 15 dicembre alle 20.30 (turno F), venerdì 16 dicembre alle 20.30 (turno C), sabato 17 dicembre alle 19 (fuori abbonamento), domenica 18 dicembre alle 17 (turno G).