Ho conosciuto Luigi ad un concorso di canto dove mi trovavo in veste di giurata. Con gli altri membri della giuria abbiamo apprezzato le sue doti vocali riservandorgli un terso posto fra i finalisti.
La sua è una voce da tenore leggero adattissima ad un repertorio d’agilità e coloratura, quello per internderci tanto amato da Rossini, anche se inizialmente pareva che, sia per il colore della voce che per il temperamento, potesse aspirare ad un repertorio verista. Dico questo perchè ho scoperto che Luigi Masala ha affidato il suo esordio artistico alla popolare trasmissione “La Corrida” condotta all’epoca , (e forse per l’ultima volta), dal bravo conduttore Corrado Mantoni, classificandosi primo con un brano tratto dalla Tosca pucciniana.
Ha studiato anche la tromba col maestro Giorgio Baggiani che però ha poi abbandonato per dedicarsi al canto.
Decide di lasciare la Sardegna, come in tanti, nella speranza di potersi pefezionare e dedicarsi eslusivamente alla professione del cantante lirico.
Qui riesce a ritagliarsi uno spazio; continua a studiare con il mezzosoprano Evghenia Dundekova, si esibisce in numerosi concerti e vince diversi premi . Fra gli ultimi quello del Concorso Primo Palcoscenico
debuttando nel ruolo di Rinuccio del Gianni Schicchi , al teatro A.Bonci sotto la direzione registica di Gabriella Medetti e la direzione musicale di Giuseppe Carmelingo. Parallelamente però ha pensato bene di specializzarsi nel campo dell’informatica per potersi mantenere agli studi.
Ma qualche cosa non ha funzionato ed è per questo che ha deciso di tornare nella sua terra: Cagliari
Qui,le sue capacità informatiche gli danno la possibilità di lavorare bene, mettendo il canto in secondo piano. Grazie a lui, ho risolto in poche ore un grosso problema al mio PC. Mai avrei trovato qualcuno disposto a ripararlo in giornata in prossimità del Ferragosto, a domicilio! Anzi, se doveste averne bisogno questo è il suo cell 346-3856960
Dopo il concorso cui ero commissaria, ho approfondito la sua conoscenza su facebook . Ha voluto conoscere il mio punto di vista riguardo la sua voce. Gli ho suggerito di riprendere seriamente lo studio ed è per questo che ora si è messo nelle mani del soprano Elisabetta Scano che ha avuto già modo di apprezzarlo.
Ha aperto un blog interessantissimo dove potrete trovare film e opere liriche da scaricare: questo è il link.
http://wwwmondodwnload.blogspot.com
Che bello rivederlo.. Non si ricordera’ di me perche’ non siamo mai stati in classe insieme ma..
Con luigi abbiamo condiviso lo stesso esame d’ammissione al conservatorio G.P. Da Palestrina di Cagliari Per il canto, Lui se non sbaglio alievo della Mastino poi..
Mi pare fu proprio lui il primo della graduatoria, seconda Francesca Cocco, Terza io.. all’ammissione
Un caro saluto Luigi 🙂