Un museo per Giusy

giusi-scalaSabato 2 aprile presso l’antico Palazzo di Città di Cagliari è stato inaugurato il museo dedicato al cantante sardo-ligure Andrea Parodi. Una bella iniziativa che mantiene viva la memoria di un grande artista della musica sarda.

In quest’occasione mi è tornata alla mente la collega e compagna di studi il soprano Giusy Devinu alla quale quattro anni fa ho dedicato un blog che si è sviluppato grazie alla collaborazione del giornalista Lanfranco Visconti suo estimatore e custode di tantissimo materiale audio-visivo.

L’artista cagliaritana scomparsa prematuramente all’età di 47 anni ha portato nei maggiori teatri del mondo un pezzo della nostra terra di Sardegna. E’ stata diretta dai più grandi direttori d’orchestra e registi : Riccardo Muti, Daniel Oren, Franco Zeffirelli solo per citarne alcuni. A cavallo tra gli anni 80 e 90 è stata la Violetta verdiana più popolare nel panorama lirico mondiale.

Tre anni fa il Teatro lirico di Cagliari l’ha ricordata con una grande Serata di Gala  anche per non dimenticare che lei è stata una delle due artiste sarde che l’ha inaugurato (l’altra era Bernadette Manca di Nissa)

Sarebbe bello che anche a Giusy fosse dedicato uno spazio- museo per poterne mantenere vivo il  ricordo, e farla conoscere ancora a tanti , magari all’interno del nuovo Parco della Musica.

Un percorso fatto di immagini della sua carriera, e di un’esposizione dei costumi e abiti indossati durante le sue produzioni teatrali e i suoi concerti più importanti.

Mi appello quindi agli organi competenti affinchè non venga dimenticata questa nostra grande artista.
Potete intanto visitare il blog a lei dedicato (http://amicidigiusy.blogspot.com), che contiene centinaia di foto,video e testimonianze sulla sua ventennale carriera .
Di seguito un video inedito di Giusy a Tel Aviv diretta da Daniel Oren.

YouTube Direkt

3 commenti

  1. Grazie infinite Otto, del tuo commento! lo sai? devo concorrere ad un concorso di ALTA POESIA d’avanguardia e sono troppo emozionato. Sono ancora imberbe ma credo proprio di avere la stoffa del Poeta … le parole mi escono così di getto attraverso un percorso univoco cuore-mente-mano-penna!!! Ti farò sapere le evoluzioni!!!!
    Ferdinando

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *