Sono di nuovo qui!

sorrisoSono di nuovo qui e fra tanti rivedo Maria, Giuseppina, Francesca, stanno bene.

Mentre si attende in fila, si chiacchiera del più e del meno, e soprattutto di come si  affronta giornalmente il problema. Molte cose sono cambiate: meno ressa, molte poltroncine e soprattutto molti display . Tutto è  più in ordine e funziona meglio.

La Cappella è sempre aperta ed è un via vai di persone che entrano ed escono per una preghiera o un saluto. Lo faccio anche io. Qualcuno sosta in un angolo, vicino al Tabernacolo. Vedo che piange. Vorrei avvicinarmi, per dire di non disperare, che le cure hanno fatto passi da gigante, che oggi si può fare una vita normale, frasi dette e sentite decine e decine di volte ma che per chi le ascolta sono sempre di conforto.

Esco e incontro ancora facce conosciute, molte portano  il foulards legato intorno alla testa, altre visibilmente con la parrucca. Mi viene incontro una simpatica infermiera, una di quelle che fin dall’inizio dell’esperienza oncologica col suo sorriso e le sue battute riusciva a tenere alto il morale. Mi fissa un appuntamento. Ne approffitto per chiedere di qualche ex compagna di disavventura e apprendo con gioia che ci sono ancora tutte. Tiro un sospiro di sollievo.

Certo, mi accordo di come sia cambiata la mia vita da 5 anni a questa parte. Ma io dico in meglio perchè, la gioia che si prova nel fare anche le cose più piccole è ineguagliabile.

2 commenti

  1. Ti ho letto con grande piacere carissima Otto e devo ribadire che sei una GRANDE PERSONA e che ti vogliamo tanto bene. Ciao

  2. Mi associo a Lanfranco!! Da quando questa esperienza-blog ci accomuna ho potuto conoscerti meglio e ammirare la tua grande energia e voglia di fare!!
    Buona domenica a tutta la famiglia!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *