teatro sardegna

Il Teatro Stabile della Sardegna indice un  BANDO per la selezione e la produzione di un progetto di spettacolo

Finalità

L’iniziativa è finalizzata al sostegno e alla valorizzazione della produzione teatrale professionale giovane in Sardegna. Il Teatro Stabile della Sardegna, anche a partire da un’articolata esperienza di laboratori che ha portato a conoscere e collaborare con giovani attori professionisti, ritiene di poter contribuire a qualificare le risorse teatrali locali (individuali e di gruppo), favorendo anche l’incontro con giovani colleghi di altre regioni d’Italia, sostenendo i costi di una produzione e garantendone la programmazione negli spazi del Teatro Massimo-Minimax di Cagliari e possibilmente in altre sedi.

A questo scopo il TSdS lancia il presente bando -“progetto giovani”- finalizzato a selezionare un progetto teatrale originale, proposto da gruppi anche non formalmente costituiti, che prevedano la presenza non esclusiva ma prevalente di artisti e operatori sardi. Oltre all’assunzione dei costi di produzione entro limiti predeterminati e a 20 rappresentazioni, il TSdS garantisce al gruppo selezionato assistenza artistica, tecnica, organizzativa e un adeguato lancio promozionale.

Oggetto del bando: la selezione di un progetto di spettacolo teatrale (inteso in un’accezione allargata: prosa, teatro-danza, teatro di figura, prosa con musica o altro) finalizzato alla produzione e a un ciclo di rappresentazioni (indicativamente 20)

Destinatari/candidati: possono accedere alla selezione  gruppi di professionisti, non necessariamente formalmente costituiti, composti da un minimo di 3 componenti già individuati all’atto della presentazione del progetto (attori e operatori dello spettacolo),  in prevalenza sardi (per nascita o residenza), e di età media non superiore ai 30 anni. Competenze e professionalità saranno verificati sulla base dell’eventuale curriculum e documentazione del gruppo (anche in video) e dei cv dei singoli componenti.

Il progetto: firmato dal responsabile artistico (o da un coordinatore in caso di progetto di gruppo), dovrà avere carattere inedito, essere redatto in forma sintetica (un massimo di 2 cartelle) e corredato da documentazione come testo o trattamento, bozzetti, elenco dei partecipanti (nome e ruolo, o solo il ruolo se ancora da coprire) e quant’altro possa essere ritenuto necessario o utile alla comprensione. Una valutazione economica e dei tempi di prova è gradita. Il progetto dovrà inoltre essere realizzabile nello spazio Minimax del teatro Massimo di Cagliari.

Selezione: a partire dall’esame del progetto e degli allegati, si individueranno i candidati da convocare in successivi colloqui per arrivare alla selezione di un unico progetto da produrre. Il TSdS e la giuria si riservano di non selezionare alcun progetto qualora non ne individuino, a proprio insindacabile giudizio, di sufficientemente validi. Si riservano altresì di segnalare il secondo e terzo progetto esaminato se considerati meritevoli.

Giuria: la giuria è composta da

Guido De Monticelli – Direttore artistico del Teatro Stabile della Sardegna;

Paolo Magelli – Direttore del Teatro Metastasio di Prato – Stabile della Toscana;

Lia Careddu – attrice del Teatro Stabile della Sardegna;

Valeria Ciabattoni – Direttore del Circuito Teatrale Regionale Sardo;

Mimma Gallina – organizzatore teatrale, consulente del Teatro Stabile della Sardegna.

Il Teatro Stabile della Sardegna si farà carico direttamente dei costi di produzione, secondo massimali predefiniti e prioritariamente destinati a coprire i costi del lavoro (calcolati al minimo sindacale) e l’organizzazione di un ciclo di rappresentazioni, indicativamente 20 (in sede e in tournée), di assistenza artistica, tecnica  e organizzativa e di un adeguato lancio promozionale. L’investimento complessivo sul progetto sarà al massimo di €20.000 (differenza costi-ricavi), oltre alla messa a disposizione della sala e alle attrezzature disponibili (e relativi costi), all’assistenza e al lancio.

Fattibilità della produzione:  il TSdS si riserva di discutere e eventualmente concordare variazioni al progetto che, nel rispetto dei contenuti e delle scelte artistiche,  ne garantiscano la fattibilità artistica, tecnica ed economica.

Tempi:

La scadenza per la presentazione delle domande (secondo modulo disponibile on line sul sito www.teatrostabiledellasardegna.it), corredate dai progetti e dalla documentazione sopra indicata è il 20 maggio 2011.

I candidati potranno essere convocati per colloqui (a proprie spese)

La selezione del progetto da produrre verrà comunicata nel più breve tempo possibile, e comunque non oltre il 15 giugno 2011 e le modalità esecutive della produzione saranno definite entro la seconda metà di giugno.

I tempi individuati per la produzione e le repliche sono compresi fra i mesi di settembre e dicembre 2011 con facoltà da parte del TSdS di slittare, in tutto o in parte, al 2012 (lo slittamento verrà nel caso comunicato entro giugno).

Le domande dovranno prevenire entro il 20 maggio

– per e-mail all’indirizzo  segreteria@teatrostabildellasardegna.it

– o consegnate di persona  all’indirizzo:

Progetto Giovani, Teatro Stabile della Sardegna

Viale Trento 19 – 09123 Cagliari

La documentazione eventualmente trasmessa per posta a integrazione di domande trasmesse via e-mail sarà ammessa alla valutazione della giuria se perverrà entro il 23 maggio.

Per informazioni : segreteria@teatrostabildellasardegna.it

Segreteria organizzativa – Michela Murgia – 070/6778121

Ufficio scuola – Giuseppa Salidu – 070/6778128

www.teatrostabiledellasardegna.it

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo ambientato al Lirico di Cagliari
Romanzo giallo
Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14785056

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details