oscar pE’ una voce sassarese quella che ha conquistato il 1° premio al Concorso Internazionale di canto dedicato al soprano cagliaritano Giusy Devinu, bandito dall’Associazione Tetragramma di Sanluri: è il tenore

Oscar Piras.

Nato a Sassari nel 1982, dopo aver frequentato il Conservatorio L. Canepa di Sassari e l’Accademia di Belle Arti della sua città, ha studiato col tenore Gianni Mastino con il quale continua a perfezionarsi.

Nel Novembre 2008 è giunto finalista al XXV° Concorso internazionale di canto “Maria Caniglia” di Sulmona, ha vinto la borsa di studio assegnata dall’Ateneo internazionale della lirica di Sulmona ed è risultato vincitore del 2° premio del Concorso internazionale di canto “Giacomo Lauri-Volpi”. E’ risultato vincitore del 1° premio di canto lirico “Giusy Devinu”. Tra i suoi impegni solistici si ricordano le esecuzioni del Requiem di Mozart, Beatus Vir di Vivaldi, i Carmina Burana di Orff, i Liebeslieder Walzer di Brahms, Il gatto con gli stivali di Marco Tutino (per l’Ente Concerti Marilisa De Carolis di Sassari), Treemonisha di Scott Joplin. Per il Teatro Lirico di Cagliari, oltre ad aver cantato in numerosi concerti dedicati all’opera, si è esibito nell’ambito della stagione concertistica 2007-2008 in un concerto dedicato a F.Schubert. Sempre con il Teatro Lirico di Cagliari ha cantato nell’ opera “La Sonnambula” (Elvino) eseguita in forma di concerto. Nuovamente in forma di concerto con il coro e l’orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, ha eseguito “l’Elisir d’amore” di G. Donizetti nel ruolo di (Nemorino). Nel Settembre 2009 ha vestito i panni del Duca di Mantova nel Rigoletto di G. Verdi eseguito nell’ambito della 62° stagione Lirica del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto e portato in tournèe nei maggiori teatri dell’ Umbria.


YouTube Direkt

One response

  1. DEVO AMMETTERE KE SONO RIMASTO FAVOREVOLMENTE COLPITO DALLA BELLEZZA E DALLA SOLARITA’ DI QUESTA VOCE. QUELLA DI OSCAR PIRAS, DOTATO DI UNA VOCALITA’ DI TENORE LIRICO PURO, E’ STATA UN’INTERPRETAZIONE APPREZZABILISSIMA DI UN’ARIA CON RELATIVA CABALLETTA CERTAMENTE NON FACILE E QUINDI IMPEGNATIVA, SOTTO IL PROFILO DELLA TECNICA (GIA’ SOLIDA AD ONTA DELLA GIOVANE ETA’) CHE DELLA TESSITURA E CHE COSTITUISCE PERTANTO UN VERO E PROPRIO BANCO DI PROVA PER TUTTI I TENORI.
    AD OSCAR VANNO I MIEI PIU’ SINCERI E VIVI COMPLIMENTI UNITAMENTE AGLI AUGURI PER UNA MERITATA E LUMINOSA CARRIERA ARTISTICA.
    LANFRANCO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14785106

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details