Per capire la grande importanza che ha il teatro Lirico di Cgliari nel mondo dell’opera lirica basta scavare nella memoria di chi lo ha visto crescere e di chi lo ha frequentato sin dagli albori. Il teatro in se, come struttura è nato nel 1993 ma l’istituzione è ben più antica: risale infatti ad anni in cui ancora non avevo visto la luce.
La curiosità e la passione che mi legano a questo teatro mi hanno stimolato a domandare ad alcuni abbonati storici come è nato e chi sono stati i grandi nomi della musica che hanno calcato il palcoscenico cagliaritano.
Ho raccolto e filmato diverse testimonianze che sto elaborando per la Banca della Memoria, sito con cui collaboro già due anni. Una di queste però ve la voglio proporre subito perchè, questa signora simpaticissima io credo di ricordarla da sempre e cioè dal giorno in cui ho cominciato ad esibirmi nei primi saggi al Conservatorio di Cagliari.
La signora Cecilia non è mai mancata nè ad un concerto nè ad un’opera se non per qualche malanno stagionale. Quando questo capitava, gli stessi dirigenti si preoccupavano del suo stato di salute. In occasione della nostra lotta, lei è sempre in prima fila a sostenerci perchè, come dice sempre: “Voi siete la mia vita”.
YouTube Direkt