02 Non è cosa di tutti i giorni poter assistere ad uno spettacolo con grandi attori. Domani finalmente potrò sentire dal vivo le poesie recitate da un grande del teatro italiano come Franco Graziosi.

Lo spettacolo, che s’intitola La vita in versi – Cavalcata poetica attraverso i secoli, vedrà sul palcoscenico oltre a Graziosi anche gli attori del teatro stabile (Paolo Meloni, Maria Grazia Sughi, Luigi Tontoranelli e, tra i giovani attori che hanno partecipato al laboratorio I ritorni, Michela Atzeni ) che ho avuto modo di conoscere personalmente in occasione di una collaborazione del Teatro Lirico appunto col Teatro Stabile della Sardegna di prosa.
Una curiosità di questa serata è che nella seconda parte dello spettacolo verranno lette le poesie di poeti sconosciuti che saranno presenti in sala e mio marito sarà uno di questi.anna74
E’ sempre una grande soddisfazione ascoltare dalla bella voce impostata di attori di un certo spessore i propri versi!
Ma tornando a Franco Graziosi, sono andata alla ricerca di sue notizie su internet ed ho scoperto ad esempio che è stato uno dei maggiori interpreti dei bellissimi  sceneggiati televisivi degli anni sessanta.

Ma lui è uno che ha lavorato soprattutto in teatro e in tante produzioni al Piccolo Teatro di Milano con registi come Giorgio Strehler arrivando da un diploma  presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma nel 1953.  home
Ha fatto di parte di compagnie private accanto ad attori come Laura Adani, Luigi Cimara, Vittorio Gassman, Giorgio Albertazzi, Anna Proclemer, Rossella Falk, Valeria Moriconi o dirette da autori e registi quali Orazio Costa, Diego Fabbri, Luigi Squarzina, Luca Ronconi, Mario Ferrero, Guido Salvini.
Ha partecipato a rappresentazioni di opere classiche e moderne in brevi stagioni estive nelle arene o in altri luoghi all’aperto.
Frequenti sono stati gli incontri con la poesia. Portate venti questi dolci versi… è il titolo di una rassegna dedicata a poeti dalla Scuola siciliana al ‘400; Forse s’avess’io l’ale… è un altro recital di versi dal ‘500 ai giorni nostri; Amor ch’a nullo amato… ricorda il tema dell’amore nella poesia italiana di ogni tempo.
Serate dedicata alla poesia italiana del ‘900, che hanno visto la sua partecipazione, sono state organizzate dagli Istituti italiani di cultura di Helsinki, Cracovia e Londra.
Oltre al teatro e alla televisione, Franco Graziosi ha lavorato anche al cinema con  registi come Francesco Rosi e Sergio Leone.
Un curiosità: è sposato con la sorella dell’attrice italiana Virna Lisi.
3771709659_4d92fc97c6

One response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo ambientato al Lirico di Cagliari
Romanzo giallo
Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14784895

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details